Adesso sì: Calafiori-Arsenal è ufficiale. Oltre al Bologna incassano anche Roma e Basilea
Prima il comunicato dell'Arsenal, poi quello del Bologna, per un trasferimento che dopo settimane di trattative adesso è ufficiale. Riccardo Calafiori lascia la Serie A, dopo una stagione pazzesca in rossoblù, e si trasferisce ai Gunners. Lo stesso difensore, tra le poche note positive della Nazionale italiana a Euro 2024, ha poi rilasciato le sue prime dichiarazioni al sito ufficiale del club londinese: "Stare qui è una sensazione incredibile, ma dal mio punto di vista è solo l'inizio, l'inizio di qualcosa di più grande, quindi sono entusiasta di iniziare a giocare per l'Arsenal. Non voglio dire troppo, non mi piace parlare, mi piace giocare. Di sicuro, i nostri tifosi vedranno in campo quello che so fare bene".
Il benvenuto di Arteta.
Il tecnico dell'Arsenal, Mikel Arteta, ha poi commentato così l'arrivo di Riccardo Calafiori: "Diamo il benvenuto a Riccardo e alla sua famiglia all'Arsenal. È un grande acquisto e ci dà una grande forza per rinforzare la nostra difesa. Riccardo ha una grande personalità e carattere, con abilità specifiche che ci renderanno più forti ed in grado di vincere trofei importanti. Ha già dimostrato una grande crescita nelle ultime stagioni, sia con il Bologna che con la maglia della nazionale italiana. I suoi progressi nell'ultimo anno sono stati davvero impressionanti. Non vediamo l'ora di lavorare con Riccardo, integrarlo nella squadra e supportarlo negli anni a venire".
Le cifre: incasseranno anche Basilea e Roma.
L'ormai ex difensore del Bologna si è trasferito in Premier League per circa 50 milioni di euro complessivi e oltre ai felsinei anche Basilea e Roma sorrideranno. Al Bologna andranno infatti 27 milioni di euro, al club svizzero 13,8 e ai giallorossi 9,2. La Roma, al momento della cessione di Calafiori al Basilea, si era infatti riservata il 40% su una futura rivendita del classe 2002, mossa che alla fine ha pagato.