Fantacalcio, la fantascheda di Pongračić alla Fiorentina
NOME: Marin Pongračić
NATO A: Landshut (Germania), il 11/09/1997
RUOLO: difensore
SQUADRA: Fiorentina
A partire dalla stagione 2024/25, Marin Pongračić vestirà la maglia della Fiorentina per una cifra che si aggira attorno ai 15 milioni di euro più 1 di bonus, firmando un contratto quadriennale da circa 2,1 milioni di euro all'anno fino al 2028. La società viola si è assicurata le prestazioni del calciatore classe 1997 facendo leva sulla sua volontà di rimanere in Serie A, nonostante egli fosse ad un passo dal trasferimento al Rennes.
Si tratta di un centrale difensivo di piede destro in grado di agire in maniera ottimale sia in una linea a 4 che a 3, in base alle necessità del momento. Il croato dispone pure di grande fisicità e aggressività attraverso la quale è capace di recuperare il possesso del pallone, ma anche di intercettare le conclusioni avversarie. Marin Pongračić ha dimostrato tanta sicurezza nelle chiusure, entrando spesso in tackle sul suo diretto opponente, oppure svettando di testa nei contrasti aerei per via della sua altezza imponente. Nel corso del suo ultimo anno con il Lecce, squadra in cui ha militato per 2 stagioni, l'ex Borussia Dortmund ha collezionato 36 partite a voto in campionato, tutte da titolare, senza riuscire a trovare la via della rete o dell'assist, ma ricevendo 8 ammonizioni e 1 espulsione, per una media voto pari a 5,94 e una fantamedia che ammonta a 5.81.
Il consiglio al fantacalcio: il giocatore 27enne è reduce da un Europeo da titolare con la nazionale croata, per questo motivo si attende la sua definitiva consacrazione in una piazza ambiziosa come quella di Firenze. Alla Fiorentina, Pongračić sarà chiamato a sostituire Nikola Milenković, perciò dovrebbe essere il nuovo titolare all'interno dell'assetto difensivo viola. Consigliamo il suo acquisto come 6° slot nelle leghe a 8 e 5° in quelle a 10.