Verso Euro 2024 - A marzo gli spareggi per gli ultimi pass: le 4 partecipanti della Lega C
Saranno gli spareggi di marzo a decretare quali saranno le ultime tre squadra partecipanti a Euro 2024. Dodici squadra in corsa, riceveranno il biglietto per la Germania solo le squadre vincenti dei rispettivi gironi. Queste le partecipanti della Lega C.
GEORGIA
La Georgia arriva a questa fase spareggi verso Euro 2024 in virtù del suo primo posto nel Ranking della Lega C.
Quella allenata da Sagnol è squadra che ha chiuso il gruppo A al quarto posto, con otto punti conquistati in otto partite, alle spalle di Spagna, Scozia e Norvegia. In attacco brilla la stella di Kvicha Kvaratskhelia, attaccante del Napoli. Ma nell'undici della Georgia anche il portiere del Valencia Mamardashvili e il centravanti dell'Ajax Mikautadze. Al centro della difesa anche un calciatore che milita in Italia: è il calciatore della Cremonese Luka Lochoshvili.
Georgia (3-4-1-2) - Mamardashvili; Kashia, Kvirkvelia, Lochoshvili; Kakabadze, Kvekveskiri, Kochorashvili, Azarovi; Chakvetadze; Kvaratskhelia, Mikautadze. Commissario tecnico: Willy Sagnol.
LUSSEMBURGO
Il Lussemburgo approda a questa fase spareggi in virtù del suo quinto posto nel Ranking della Lega C di Nations League. E' reduce da un sorprendente girone di qualificazione chiuso al terzo posto, alle spalle di Portogallo e Slovacchia e davanti a squadre ben più quotate come Islanda e Bosnia ed Erzegovina.
In attacco brilla la stella di Sinani che però in virtù di un rosso rimediato nell'ultimo match sarà disponibile solo per l'eventuale finale.
A trascinare la squadra contro la Georgia ci sarà Gerson Rodrigues, attaccante del Sivasspor ed ex Dinamo Kiev. In mezzo al campo guida la squadra Cristopher Martins Pereira, regista dello Spartak Mosca. Tra i pali il capitano dell'Union Saint-Gilloise: è il portiere Anthony Moris.
Lussemburgo (4-3-3) - Moris; Martins, Gerson, Chanot, Jans; Olesen, Martins Pereira, Barreiro; Sinani, Rodrigues, Bonerth. Commissario tecnico: Luc Holtz.
GRECIA
La Grecia ha staccato il pass per gli spareggi di marzo in virtù del secondo posto nel Ranking nella Lega C. Il ct uruguagio Gustavo Poyet nelle ultime partite ha virato sulla difesa a tre dopo aver a lungo giocato con quella a quattro. C'è l'ex Verona Retsos di fianco al centrale del Cagliari Pantelis Hatzidiakos.
In attacco brilla la stella di Pavlidis dell'AZ Alkmaar: con lui Fotis Ioannidis, attaccante classe 2000 del Panathinaikos che piace al Bologna.
Grecia (3-5-2) - Vlachodimos, Retsos, Hatzidiakos, Mavropanos; Rota, Bakasetas, Bouchalakis, Pelkas, Tsimikas; Ioannidis, Pavlidis. Commissario tecnico: Gustavo Poyet.
KAZAKISTAN
Il Kazakistan è presente a questa fase spareggi in virtù del quarto miglior Ranking tra le squadre presenti nella Lega C. Cenerentola di questo raggruppamento, è reduce da un ottimo girone di qualificazione visto che ha chiuso il gruppo H al terzo posto insieme alla Finlandia, alle spalle di Danimarca e Slovenia.
Nazionale composta per la maggior parte da calciatori che militano nel campionato locale, ha nel centrocampista classe '98 del Besiktas Zaynutdinov la sua stella. Al centro dell'attacco è ballottaggio tra Aýımbetov e Samorodov: il primo gioca nell'Astana, il secondo nell'Aktobe
Kazakistan (3-4-3) - Shatskiy; Bystrov, Alip, Marochkin; Kairov, Tagybergen, Beysebekov, Vorogovskiy; Zaynutdinov, Orazov, Samorodov. Commissario tecnico: Magomed Adiev.
Semifinali
21 marzo 2024 - Georgia-Lussemubrgo
21 marzo 2024 - Grecia-Kazakistan
La finale il 26 marzo 2024