Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spagna, De La Fuente: "Yamal? Fantastico, ma deve capire che non può giocare sempre"

Spagna, De La Fuente: "Yamal? Fantastico, ma deve capire che non può giocare sempre"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 7 luglio 2024, 16:56Euro 2024
di Daniele Najjar

Il commissario tecnico della Spagna, Luis De La Fuente, ha parlato al quotidiano iberico AS quando mancano due giorni alla sfida in semifinale dell'Europeo contro la Francia.

Yamal è un fulmine, Nico Williams un tuono, che dice: ci sarà una tempesta?
"Naturalmente. Ma è vero che quando hai giocatori così veloci, che fanno tante transizioni, i rischi ci sono. Con una squadra schierata e più esposta, i contropiede possono essere fatali e possiamo migliorare anche su questo aspetto. Non puoi giocare sempre a 100 all'ora, non è un mio slogan, ma la velocità e la potenza senza controllo non servono a nulla. Devi padroneggiare la velocità, il controllo del gioco... Loro due comunque sono calciatori fantastici, ma a volte devi rallentare".

L'altro giorno Lamine se n'è andato un po' turbato... Questo ti ha fatto riflettere sulla sua gestione a 16 anni?
"Non l'ho visto per niente arrabbiato. La priorità qui è la squadra; È il massimo ciò che abbiamo qui a disposizione. Penso che sia diventata una moda quella di interpretare male le cose. Per me un giocatore può avere l'ambizione di giocare, ma tenere il broncio è irrispettoso nei confronti di chi entra in campo. Questo non mi va bene. Un giocatore deve capire che la squadra viene prima e che, se viene sostituito, anche chi entra ha diritto a giocare. Ma Lamine non se ne è andato arrabbiato: è un ragazzo eccezionale e abbiamo un rapporto magnifico. Bisogna capire che qui non giocano solo Lamine e Nico. Abbiamo Ferran, Ayoze, Olmo, Oyarzabal".

Il piano per fermare Mbappé?
"Velocemente ti dico che con giocatori di queste caratteristiche, che hanno tanti colpi, come anche per Dembélé, l'aiuto dei compagni è importante. È l'unico modo, oltre a mantenere l'equilibrio come squadra".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile