Roma Femminile, Spugna: "La vittoria nel derby la spinta per affrontare il Lione"
Alessandro Spugna, tecnico della Roma femminile, ha parlato ai canali ufficiali del club giallorosso alla vigilia della sfida di Champions League con il Lione:
È importante la carica emotiva del derby per affrontare il Lione?
"Sicuramente è quello che ci voleva, perché chiaro che andiamo a fare una partita molto difficile, molto complicata. Abbiamo visto la partita andata, quindi sicuramente sarà così, però arriviamo con una carica emotiva bella, importante. Abbiamo vinto una partita non facile, una partita molto sentita, quindi andiamo con la massima energia possibile per affrontare una gara così bella.
Alla vigilia della gara con il Lione aveva parlato di una squadra tra le migliori al mondo. È davvero difficile trovare un punto debole a questo gruppo?
"Sì, è difficile perché hanno tanta forza fisica, ma unita a una grande qualità tecnica. È una squadra che non ha un solo modo di interpretare la partita, ne ha più di uno. È una squadra che sa palleggiare, è una squadra che sa andare diretta con tanta gamba, con tanta velocità. Devi leggere bene i momenti, devi essere capace di gestire bene le situazioni. In 90 minuti con loro è veramente complicato, però cercheremo di fare una grande partita, cercheremo di stare bene nei duelli, cercheremo di anche provare a gestire meglio la palla rispetto alla partita andata, perché questo può essere un'arma importante per noi".
Periodo intenso con tanti impegni, la gestione delle forze e il recupero sono gli elementi che possono rivelarsi decisivi?
"Sì, sì, il calendario è così. Purtroppo bisogna prestare intanto tanta attenzione alla salute delle giocatrici, perché quando giochi così tante partite in breve tempo, recuperare non è facile. Ne necessitano almeno 72 ore ogni volta e molte volte queste 72 ore non ce le hai. E quindi dobbiamo fare molta attenzione intanto alla salute delle ragazze. Le ragazze stanno offrendo grande impegno, grande disponibilità, però non è assolutamente semplice. Bisognerebbe rivedere un pochettino i calendari, i calendari del nostro campionato, il calendario europeo, perché in effetti si sta giocando tanto. Ora arriverà un altro impegno delle nazionali e quindi questo sarà sicuramente un periodo, è un periodo molto molto intenso, però cercheremo di fare il meglio possibile nel cercare di avere una gestione giusta, programmata per quanto riguarda le partite, perché noi vogliamo essere protagonisti in tutte le competizioni e questo dobbiamo avere grande forza, ma soprattutto dobbiamo stare in salute".