Da Juve e Inter un messaggio chiaro al campionato. Roma frenata, sorprese Lazio e Como
Inter e Juventus partono alla grande e mettono subito in chiaro la volontà di competere per i piani alti della classifica e insidiare quella Roma alla caccia del terzo titolo consecutivo. È questo il dato principale della prima giornata di campionato in Serie A Femminile che ha visto anche i successi di misura della Fiorentina e del rinnovato Como Women contro un Milan che deve ancora assestarsi dopo i tanti cambi e le campionesse in carica della Roma fermate nel derby dalla neopromossa Lazio.
La nuova Inter di Piovani ci mette un tempo a regolare la Sampdoria trascinata dalle sue stelle italiane: Annamaria Serturini sblocca dopo un quarto d'ora, poi sono Cambiaghi e Merlo a chiudere nel primo tempo la pratica blucerchiata con Lina Magull, che entra e segna riprendendo da dove aveva lasciato lo scorso anno, e Polli che calano il pokerissimo finale. La Juventus targata Canzi invece si gode le neo arrivate con Chiara Beccari, Bergamaschi, Vangsgaard e l'attesissima Alisha Lehmann subito in gol al fianco della veterana Girelli e di una Sofia Cantore che vuole prendersi sulle spalle la squadra bianconera. Col Sassuolo però la sfida è stata vera con le neroverdi capaci di colpire e fare male con la solita Lana Clelland, Fisher e Galazzi tenendo la gara viva fino a dieci minuti dalla fine.
Ad aprire il torneo era stata la Fiorentina che, non senza fatica, ha piegato il Napoli Femminile grazie alla rete nelle ripresa della neo arrivata Sofie Bredgaard conquistando tre punti importanti per iniziare la stagione col piede giusto, mentre ha faticato la Roma pur andando in vantaggio quasi subito, con la solita Giacinti, nel derby contro la Lazio: le biancocelesti dimostrano però di non voler recitare un ruolo di secondo piano in stagione e a cavallo dei due tempi rimontano con Clarisse Le Bihan e Castiello riuscendo a mantenere il vantaggio quasi fino all'ultimo quando è Elena Linari con un fantastico gol dalla distanza a evitare alle giallorosse una sconfitta nella stracittadina. Infine il Como Women dove vive una serata da sogno Nadine Nischler, lo scorso anno protagonista della promozione in Serie B del Merano Women, che all'esordio in Serie A trova il gol vittoria contro il rinnovato Milan dell'olandese Bakker.
Serie A, 1ª giornata
Fiorentina-Napoli Femminile 1-0
67' Bredgaard
Lazio-Roma 2-2
12’ Giacinti (R), 44’ Le Bihan (L), 59’ Castiello (L), 90’+2’ Linari (R)
Inter-Sampdoria 5-0
Serturini 16' (I), Cambiaghi 38' (I), Merlo 41' (I), Magull 59' (I), Polli 82' (I)
Sassuolo-Juventus 3-6
7' Beccari (J), 16' Clelland (S), 20' rig. Girelli (J), 35' Bergamaschi (J), 48' Cantore (J), 54' Fisher (S), 75' Galazzi (S), 82' Vangsgaard (J), 86' Lehmann (J)
Como Women-Milan 1-0
18' Nischler
Classifica:
Inter 3
Juventus 3
Como Women 3
Fiorentina 3
Lazio 1
Roma 1
Napoli Femminile 0
Milan 0
Sassuolo 0
Sampdoria 0