Real bruciato sul tempo: il Man City offre 50 milioni per Khusanov, Lens soddisfatto
Il percorso di Abdukodir Khusanov sta evolvendo con una rapidità che sembra sorprendere lo stesso difensore uzbeko. Acquistato per 100mila euro nell'estate del 2023, dopo un iniziale periodo di adattamento, Khusanov è stato inserito stabilmente nella formazione titolare sotto la guida di Will Still già nell'estate successiva. In poco tempo, il centrale difensivo del Lens è diventato una figura fondamentale, non solo per il club francese, ma anche tra gli scout europei. Una quindicina di club europei ha manifestato interesse per il giocatore negli ultimi mesi.
Dopo aver sondato il terreno con il Paris Saint-Germain a fine novembre, l'agente Jorge Mendes ha intensificato i contatti con Real Madrid e Manchester City, le due principali destinazioni in corso di valutazione. Come sottolineato da Foot Mercato, lo scorso fine settimana, la cessione di Khusanov si è resa necessaria per garantire una plusvalenza che rientrasse nella strategia finanziaria del club.
Nelle ultime ore, il club inglese ha deciso di accelerare il proprio interesse, portando avanti i negoziati non solo per Khusanov, ma anche per altre trattative in corso, come quella per l'attaccante dell'Eintracht Marmoush (già in accordo con il Manchester City) e per il difensore brasiliano Vitor Reis del Palmeiras. Secondo i colleghi francesi, il Lens ha ricevuto un'offerta formale da 50 milioni di euro da parte del club inglese, una cifra che corrisponde pienamente alle aspettative della dirigenza del Lens e che consente al club di affrontare con maggiore serenità i mesi a venire.
Khusanov e il suo entourage hanno sempre dichiarato di voler privilegiare l'aspetto sportivo rispetto a quello economico, e sono rimasti colpiti dai progetti proposti dal City, nonostante non ci siano stati contatti diretti con Pep Guardiola. Le prossime ore saranno quindi cruciali per la definizione del trasferimento, ma, in assenza di altre offerte competenti, appare difficile credere che il Real possa ostacolare il trasferimento di Khusanov al Manchester City in questo calciomercato invernale.