Primo stop per l'Ajax. Farioli: "Gol presi e sconfitta evitabili. Mettiamo da parte le emozioni"
Primo grande stop per Francesco Farioli e il suo Ajax alla seconda giornata di Eredivisie. I lancieri oggi sono stati battuti 2-1 dal NAC Breda, partendo con otto giocatori diversi rispetto alla formazione titolare di giovedì scorso contro il Panathinaikos: “La più grande battuta d'arresto di stasera? Il risultato, ovviamente”, ha esordito il 35enne italiano ai microfoni di ESPN. "Abbiamo commesso due errori inutili sui contropiedi, quindi credo che quei gol e questa sconfitta fossero evitabili. Per quegli errori ora ne paghiamo le conseguenze. Dobbiamo organizzarci meglio nelle situazioni standard. Il NAC ha dato tutto, ha giocato tutta la partita con grande impegno e ardore”.
Tornando invece alle decisioni prese in merito alla linea titolare, con l'esordio dell'attaccante Brian Brobbey e Steven Bergwijn entrato solo al 76', mentre Jordan Henderson è rimasto in panchina: ''Io parto sempre con i migliori 11 giocatori'', ha ribadito il tecnico dell'Ajax. "A volte dobbiamo mettere da parte le emozioni. Quando prendo una decisione, lo faccio sempre con le giuste intenzioni per il club e la squadra. Cerco sempre di guardare da dove veniamo e dove vogliamo andare con questa squadra e basare le mie scelte su questo. La scorsa stagione è stata una stagione negativa dal punto di vista fisico. Ora dobbiamo essere parsimoniosi con i nostri giocatori chiave. Credo che la forza di questa squadra sia nel collettivo della selezione".
Chiosando con un'analisi lucida sulla sconfitta subita: "La NAC merita tutti i complimenti per questo risultato e per il modo in cui ha giocato. Hanno fatto di tutto fin dal primo minuto per metterci in difficoltà. A metà gara avevamo il 75% di possesso palla, ma abbiamo commesso un errore e siamo andati in svantaggio. Poi abbiamo pareggiato, ma nella situazione standard alla fine le cose sono andate di nuovo male”.