Prima avventura in un club per Julen Guerrero: è il nuovo allenatore dell'Amorebieta
Julen Guerrero allenerà per la prima volta un club. La leggenda basca, oggi 50enne, è il nuovo allenatore dell'Amorebieta, squadra che milita nella seconda serie spagnola. Ha firmato un contratto fino al termine della stagione 2024/25.
Ecco il comunicato ufficiale: "La Società Sportiva Amorebieta annuncia che Julen Guerrero López (Portugalete, 01-07-1974) sarà il nuovo allenatore della prima squadra. Una vera leggenda all'Athletic Club, dove ha sviluppato appieno la sua brillante carriera da calciatore, il nuovo allenatore dei Los Azules ha lavorato nelle giovanili del club biancorosso stesso, del Málaga CF e della nazionale spagnola.
Durante il suo periodo da giocatore, Guerrero è stato un idolo per diverse generazioni. Nelle sue 14 stagioni all'Athletic ha giocato un totale di 430 partite ufficiali, nelle quali il talentuoso trequartista ha segnato 116 gol. Ha anche giocato 41 partite ufficiali nella nazionale maggiore, partecipando a due Coppe del Mondo e un Campionato Europeo e segnando 13 gol.
Una volta terminata la sua carriera da calciatore, ha diretto la squadra giovanile A dell'Athletic ed è stato coordinatore della squadra giovanile del Málaga CF prima di entrare nella struttura della RFEF, dove ha guidato le squadre U-15, U-16 e U-17, ed è stato inserito anche all'interno dello staff tecnico dell'U-19, U-21 e della Nazionale Olimpica, tra gli anni 2018 e 2023".