Postecoglou su Maddison: "Deluso per l'esclusione da Euro 2024, ne abbiamo parlato"
L'esclusione dalla lista di convocati dell'Inghilterra per la spedizione ad Euro 2024 ha ferito molto James Maddison, centrocampista del Tottenham reduce da una grande stagione sotto la guida di Postecoglou. "Devastato non rende l'idea. Mi sono allenato bene e ho lavorato duramente tutta la settimana, ma se devo essere onesto con me stesso, il mio stato di forma con gli Spurs al rientro dall'infortunio nella seconda parte della stagione probabilmente non era ai livelli che mi ero prefissato e questo ha portato Gareth (Southgate, ndr) a prendere una decisione. Pensavo ancora che ci sarebbe stato spazio per me in una squadra di 26 uomini, perché sento di portare qualcosa di diverso e sono stato un pilastro in tutta la campagna di qualificazione per Euro 2024 in Germania, ma il manager ha preso una decisione e devo rispettarla", scrisse per l'occasione sul profilo X ufficiale.
In merito a questa delusione cocente, il tecnico degli Spurs ha svelato di aver avuto un confronto con il giocatore: "Non ho avuto una lunga chiacchierata con lui. Ma, ancora una volta, penso che questo faccia parte del percorso di un calciatore", ha esordito nell'intervista rilasciata a Sky Sports UK. "Per 'Madders'...sono sicuro che è stato enormemente deluso per non aver fatto parte di quella squadra che ha intrapreso quel viaggio. Ma ha ancora molto football dentro di sé e ci sono ancora delle sfide per lui. Dipende da come affronti tutto questo. Lo trascuri o lo usi come motivazione per andare avanti? Lo usate come un momento di auto-riflessione per dire, beh, avrei potuto fare qualcosa di meglio? Quando siete onesti con voi stessi e fate queste domande, potreste scoprire che, no, in realtà sono ancora sulla strada giusta. Ma dovete farlo e usarlo per andare avanti", ha suggerito Postecoglou.
Ora però comincia una nuova stagione, a partire dall'esordio in Premier League stasera contro il Leicester: "È stato fantastico da quando siamo tornati. La sua stagione l'anno scorso ha rispecchiato la nostra. Era incredibile quando andava e poi si è infortunato. È stato un po' faticoso quando è tornato ed è stato bello per noi come squadra, quindi spero che il modo in cui abbiamo imparato come squadra lo abbia imparato come individuo - perché è una parte importante della nostra squadra. Abbiamo un team molto giovane e lui ha quell'esperienza, quella qualità e noi cercheremo di guidarci in tutto questo."