Gestione, letture giuste e condizione ottimale: l’Ajax con Farioli come ai tempi di ten Hag
L’Ajax sta disputando una grande stagione e gran parte del merito va a Francesco Farioli, che ha preso una squadra in difficoltà dopo mesi complicati sotto tutti i punti di vista e l'ha portata di nuovo nelle zone nobili della classifica di Eredivisie.
Il club di Amsterdam ha chiuso il girone d'andata con 39 punti in 17 partite, frutto di 12 vittorie, 3 pareggi e solo due sconfitte, ed è secondo a soli 6 punti dalla capolista PSV. Numeri davvero importanti che, come sottolinea Algemeen Dagblad, sono molto simili a quelli ottenuti da Erik ten Hag quando conquistò il titolo. A Rotterdam, dove l’Ajax ha concluso il 2024 con una vittoria per 0-2 contro lo Sparta, Francesco Farioli è stato anche incoronato "Re delle Sostituzioni", a dimostrazione della sua capacità di leggere le partite e rispondere adeguatamente alle diverse situazioni/esigenze che esse presentano.
L’undici iniziale evidenzia anche come l’allenatore italiano sfrutti le rotazioni per utilizzare al meglio tutti i giocatori della rosa. L’Ajax ha diversi potenziali titolari e questo è chiaramente un vantaggio per l’atmosfera del gruppo. Anche sul piano fisico la squadra sembra essere davvero in grande spolvero: non a caso molte vittorie sono arrivate nei minuti finali (l'Ajax è la formazione che segna - e vince - di più nell'ultimo quarto di gara).