Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Messi: "Quando la fine è vicina, apprezzi molte più cose. Voglio vincere altri titoli"

Messi: "Quando la fine è vicina, apprezzi molte più cose. Voglio vincere altri titoli"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i
Oggi alle 09:56Calcio estero
di Michele Pavese

Lionel Messi è il calciatore che ha conquistato più trofei nella storia del calcio. Il fenomeno argentino vanta ben 102 riconoscimenti (56 individuali e 46 di squadra) e ieri ha ricevuto il MARCA America Award, un premio che riconosce la sua eccezionale carriera. Queste le sue dichiarazioni durante l'evento che si è tenuto a Miami.

Ricordi il tuo primo titolo da bambino?
"Ho visto le foto del mio primo trofeo da bambino, ma non lo ricordo. Sicuramente non ero a conoscenza di tutto ciò che sarebbe successo. Ho amato il calcio fin da piccolo. È la mia passione".

Conti i titoli?
"Non lo faccio, forse ricordo più quelli individuali. È stato spettacolare vedere il video, mi passano per la testa un sacco di cose. Abbiamo avuto anche momenti difficili, non è tutto bello, ma le delusioni mi hanno aiutato a crescere".

Il rapporto con la Nazionale Argentina.
"Amo giocare a calcio. Di recente abbiamo disputato una partita in un Monumental gremito, tutti cantavano il mio nome e quello dei miei compagni di squadra. Ho passato un sacco di brutti momenti con l'Argentina e sono grato per quello che sto vivendo ora. Ne sto approfittando perché so che il tempo sta per scadere. L'amore che ho per questo sport è grandissimo. Siamo fortunati a vincere così tanti titoli, ho lottato duramente affinché questo momento arrivasse e me lo sto godendo. Quando la fine è vicina, apprezzi molte più cose. Venire a Miami non è stato un ritiro: volevo rendere grande un club nuovo e ora vogliamo vincere altri titoli".

Prossimo obiettivo o sogno?
"Sono riuscito a realizzare tutti i miei sogni e a ottenere molto di più di quanto sognassi da bambino. Sono riuscito a realizzare il più grande sogno di un giocatore, che è vincere una Coppa del Mondo. Ho vinto molti titoli nel club della mia vita, che è il Barcellona. Ho vinto anche a Parigi e ora con l'Inter Miami ma voglio lottare per ottenere altro".

Ci sarai al Mondiale 2026?
"Non mi faccio prendere dalla fretta, cerco di godermi tutto giorno dopo giorno. Quando arriverà il momento vedremo, non mi piace accelerare i tempi. Spero di poter continuare a giocare a questo livello, sentirmi bene ed essere felice. Questo è più importante di tutto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile