La Federcalcio brasiliana rintraccia le origini dei giocatori: quelle di Vinicius sono camerunesi
Vinícius Júnior non è più solo brasiliano. A margine della partita tra Brasile e Uruguay, disputata nella notte italiana e terminata 1-1, l'attaccante del Real Madrid ha ricevuto un certificato genealogico che rivela come i suoi antenati provenissero dal Camerun. Questa rivelazione è arrivata grazie all'iniziativa promossa dalla Federcalcio brasiliana denominata "Raizes de Ouro", che mira a rintracciare le origini dei giocatori della nazionale.
Vinícius Júnior ha ricevuto il documento in compagnia di suo padre e presidente della CBF, Endaldo Rodrigues. Quest'ultimo ha spiegato che questo atto mira a promuovere l'impegno nella lotta per una società inclusiva in Brasile e nel mondo del calcio: "Celebrare Vinicius Junior significa celebrare il successo di tutti i brasiliani. Conoscendo le sue origini, riaffermiamo il nostro impegno per una società inclusiva, riconoscendo il ruolo fondamentale della cultura afro-brasiliana nella nostra identità e nel nostro successo nel calcio mondiale", ha affermato.
"Vini Jr. porta dentro di sé il desiderio di onorare le sue radici. Tuttavia, la sua storia ancestrale è stata cancellata dal razzismo e dall’eredità della schiavitù. Attraverso un test del DNA abbiamo scoperto che proviene dalla tribù Tikar del Camerun. Siamo onorati di rivelare le radici africane sue e della sua famiglia, celebrando la loro tenacia e grandezza nonostante le avversità", ha aggiunto Gina Paige, fondatrice e presidente di AfricanAncestry.com.
🇧🇷🇨🇲 Vinícíus Jr se hizo una prueba de ADN desde la Confederación Brasileña y los resultados dieron que su ascendencia es de una TRIBU DE CAMERÚN.
➡️ En la previa del partido de Brasil con Uruguay 🇺🇾 le entregaron una PLAQUETA a Vini. pic.twitter.com/yCs9FEn3Qm
— DAT ⭐⭐⭐ (@DeportesAlTacok) November 20, 2024