Incredibile in Germania: più spettatori allo stadio per la Zweite che per la Bundesliga
Sono settimane di agitazione nel calcio tedesco, in cui numerose tifoserie organizzate dei club di Bundesliga hanno espresso la loro contrarietà alle nuove iniziative introdotte dal massimo campionato teutonico, su tutte la volontà di aprire ai fondi di investimento partita direttamente dalla DFB, la Federcalcio.
C'è però, sempre rimanendo all'interno del calcio tedesco, un dato emerso dall'ultimo fine settimana che sta facendo discutere e riflettere i vertici nazionali. Per la prima volta nella storia del paese, infatti, si sono registrati più spettatori presenti sugli spalti per partite della seconda divisione, la Zweite, che non della massima serie, la Bundesliga. 284.643 spettatori sul luogo per la prima, "appena" 261.099 per la seconda.
Lo sottolinea il quotidiano Kicker, facendo pure notare come il dato dell'ultimo fine settimana di Bundesliga coincida anche con il record negativo dalla fine dell'epoca Covid-19. Ed ecco quindi che nello scorso week end le prime due partite con il maggior numero di tifosi allo stadio sono state Schalke 04 contro Wehen Wiesbaden (60.542) e Hertha Berlino contro Magdeburgo (52.652). Solo in terza posizione la prima sfida di Bundes, Colonia contro Werder Brema. Se il fenomeno è "spiegabile" con la protesta anti-fondi, va anche fatto notare come comunque in 2. Bundesliga vi siano tante squadre storiche del calcio tedesco. Per esempio, 8 team sui 18 totali hanno partecipato almeno ad un'edizione della Champions League.