Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il fratello di Koopmeiners inguaia l'AZ e regala ai Go Ahead Eagles il loro primo trofeo

Il fratello di Koopmeiners inguaia l'AZ e regala ai Go Ahead Eagles il loro primo trofeoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
ieri alle 22:34Calcio estero
di Daniel Uccellieri

Il Go Ahead Eagles ha scritto una pagina storica del calcio olandese, conquistando la sua prima Coppa d’Olanda al termine di una finale carica di emozioni contro l’AZ Alkmaar. La squadra di Deventer si è imposta ai rigori (1-1 dopo i tempi supplementari, 4-2 dal dischetto), grazie anche a un Jari de Busser in versione eroe.

La finale era cominciata in modo acceso, con un potente tiro di Møller Wolfe dopo appena otto minuti. De Busser ha respinto con qualche incertezza, ma si è rifatto al 20' su una conclusione pericolosa di Parrott, che si è stampata sul palo.

Il Go Ahead si è fatto vivo con forza al 39', quando Edvardsen ha costretto Owusu-Oduro a una grande parata dopo un bel cross di Smit. L’equilibrio si è rotto al 48’, con un rigore concesso per fallo (e forse mano) su Poku. Parrott ha trasformato al secondo tentativo, diventando il primo a segnare un rigore in finale di Coppa da Gluscevic nel 2002.

Ma il Go Ahead non ha mollato. Prima Antman (70') e poi Tengstedt (82') hanno sfiorato il pareggio. Meerdink ha sprecato due occasioni clamorose nel recupero e al 98’ è arrivato il colpo di scena: rigore per mani di Peer Koopmeiners (fratello di Teun, centrocampista della Juventus) e pareggio firmato dal capitano Mats Deijl.

Ai rigori, De Busser ha chiuso la porta a Buurmeester e Lahdo, regalando un trofeo storico alla squadra. Il Go Ahead Eagles vola davvero alto: è campione, per la prima volta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile