Howe CT dell'Inghilterra? Il tecnico: "Non sono mai stato contattato dalla FA"
Il CEO della FA, Mark Bullingham, ha dichiarato che la Federazione inglese ha "parlato con circa 10 persone", tra cui "alcuni candidati inglesi", prima di nominare il tedesco ed ex allenatore del Chelsea, Thomas Tuchel come nuovo Commissario Tecnico dell'Inghilterra. Eddie Howe, uno dei soli tre allenatori inglesi attualmente in Premier League, ha confermato venerdì di non essere stato contattato. Alla domanda se fosse stato intervistato per il ruolo di ct dell'Inghilterra, ha risposto: "Non sono stato contattato. Non c'è stato alcun contatto da parte della FA".
Quando gli è stato chiesto se questa cosa lo avesse infastidito, Howe ha dichiarato: "L'Inghilterra deve fare ciò che ritiene giusto per sé stessa, e solo loro conoscono i processi e le decisioni che hanno preso. Non sono certo il tipo di persona che analizzerà queste scelte. "Per me, è tutto incentrato sul Newcastle e sul cercare di vincere le partite, ed è già difficile farlo se sei concentrato al 100%. Io rimarrò sempre concentrato sul mio lavoro. Se abbassi i tuoi standard, il lavoro diventa impossibile, e in nessun momento mi sono permesso di farlo".
Il comunicato della FA
"La FA ha annunciato che il vincitore della Champions League Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese e sarà assistito dall'allenatore inglese di fama internazionale Anthony Barry. Tuchel torna nel calcio inglese dopo un periodo ricco di trofei con il Chelsea, che l'ha portato a diventare campione europeo e mondiale, avendo anche ottenuto successi a livello d'élite in Germania e Francia. Inoltre, è stato votato allenatore dell'anno UEFA e FIFA nel 2021 in riconoscimento del suo lavoro in Inghilterra. Il suo arrivo alla FA conclude un'ampia ricerca di reclutamento iniziata a luglio, subito dopo la sconfitta dei Three Lions alla finale di Euro 2024. La decisione di reclutare Tuchel e Barry è stata approvata dal Consiglio della FA all'inizio della scorsa settimana, con Tuchel che ha firmato il suo contratto martedì 8 ottobre. L'annuncio è stato ritardato per ridurre al minimo le distrazioni durante il ritiro internazionale appena concluso. La coppia inizierà a lavorare il 1° gennaio 2025 in vista del processo di qualificazione per le finali della Coppa del Mondo FIFA dell'anno successivo, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti".