Deschamps: "Koné tra i più bravi centrocampisti francesi. Sta a lui sfruttare questo raduno"
Didier Deschamps, commissario tecnico della Francia, è tornato a parlare prima degli impegni di Nations League, uno dei quali è proprio contro l'Italia di Spalletti, e lo ha fatto concentrandosi su Kylian Mbappe: "Sono ovviamente felice per lui (per la doppietta, ndr). Ci sono richieste molto alte, Ancelotti non era preoccupato e non lo ero neanche io, c'è un'aspettativa alta. Aderirà alla convocazione con un sorriso, quando è qui siamo migliori".
Griezmann e Mbappe però non sembrano essere al meglio.
"Ci sono leader offensivi che all'Europeo non erano al meglio, non si tratta solo di loro due. Non credo che ci siano giocatori che oggi possano essere al 100%. Nella migliore delle ipotesi hanno fatto 3 partite con preparazioni brevi o addirittura brevissime".
Cosa pensa del calendario del mondo del calcio?
"Non migliorerà, quest'anno c'è la nuova Champions, il Mondiale per Club... Questa è la realtà, le stagioni sono cariche e le esigenze le stesso. Questo va contro l'espressione collettiva".
Dove giocherà Mbappé?
"Come centravanti nel Real, ma tutti gli attaccanti hanno sempre avuto notevoli libertà. Ci sono necessariamente delle compensazioni, degli equilibri da avere. Kylian non è un pivot".
Barcola sta facendo molto bene.
"Bradley è con noi, ha mostrato delle grandi cose, ha avuto un ottimo inizio di stagione, anche il suo posizionamento è a sinistra, per questo l'ho portato agli Europei, ha ancora dei passi da superare, è quello che sta facendo. È pieno di fiducia. Fa le scelte giuste, i gesti giusti. Questo è quello che chiediamo a un giocatore offensivo".
La convocazione di Kone a cosa è dovuta?
"Credo che in termini di presenza, volume, capacità di organizzare il gioco, proiettarsi in avanti, è tra i centrocampisti francesi più bravi. Sta a lui sfruttare questo raduno, essere il più efficiente possibile".
Tornerei su Griezmann. Non sembra essere nella sua migliore condizione.
"Non era al meglio come gli altri giocatori a livello offensivo. Ha avuto un finale di stagione difficile con il suo club. C'è una stanchezza che può essere fisica, che può essere psicologica, che sia temporanea o meno. La resa non è al massimo, ma ha dato il massimo rispetto a quello che aveva".
Chi giocherà come 9?
"Kylian ci ha già giocato, Olivier (Guroud, ndr) non c'è più, Marcus (Thuram, ndr) non era la miglior versione di sé, pur avendo fatto ottime cose al club. Kolo ha fatto buone cose anche molto bene. Lo considero in questa posizione centrale, con tre giocatori lì, con profili diversi, abbiamo materiale, con la sua esperienza, è avanti".
Contento Coman non sia andato in Arabia?
"Frse non è l'ideale perché ci sono vincoli in termini di temperatura, umidità, viaggi. Ci sono molti nazionali che giocano in Arabia Saudita e che competono in competizioni importanti".
Olise sarà un giocatore che potrà avere spazio?
"Ha la capacità di giocare in diverse posizioni. Penso che si senta meglio a destra che a sinistra. Ha questa capacità, è giovane e sta facendo progressi".