Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni"

Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
Oggi alle 00:11Calcio estero
di Yvonne Alessandro

Il Benfica ha reso noti i dati finanziari della stagione 2023/24, con una perdita netta di 21,1 milioni di euro. Le informazioni sono state diramate nel Rapporto Annuale, che sarà votato all'Assemblea Generale, prevista per il 27 settembre. A riguardo il presidente, Rui Costa, ha mandato un messaggio alla società, da giocatori ad allenatore e dirigenti ma non solo, stilando anche un bilancio della stagione passata.

Il messaggio integrale divulgato
“Cari soci,

Vincere, sempre, è la nostra visione, verso la quale lavoriamo con rinnovato impegno per il Benfica, attraverso politiche sportive volte a massimizzare le possibilità di vincere titoli e trofei.

Allo stesso tempo, cerchiamo di rafforzare il legame dei nostri soci con il club, nella consapevolezza che lo Sport Lisboa e Benfica è forte solo se i suoi soci sono forti e partecipativi.

L'obiettivo è espresso in una semplice frase: essere un Benfica migliore e più preparato ogni giorno per vincere.

Per quanto riguarda lo sport, la stagione 2023/24 è stata caratterizzata da numerosi successi, ma anche da alcune delusioni, che hanno richiesto riflessioni e misure d'impatto, già in corso, con l'obiettivo di garantire una traiettoria interamente vincente.

A livello maschile, abbiamo festeggiato i titoli di campione nazionale di atletica (pista, pista indoor, corsa campestre e strada), basket, nuoto e pallavolo. In campo femminile, abbiamo festeggiato i titoli nazionali nella pallamano, nell'atletica leggera (pista indoor), nella pallacanestro, nel calcio - con una stagione storica -, nel futsal, nell'hockey a rotelle, nella lotta, nel minitrampolino, nel nuoto, nella pallanuoto e nel rugby (XVs e sevens). Negli sport di padiglione, 22 titoli e trofei rivaleggiano con quelli di tutti i nostri avversari messi insieme. Ma vogliamo ancora di più!

Da segnalare anche la partecipazione record alle competizioni europee, la vittoria di campionati in un'ampia gamma di sport e programmi di allenamento e, non ultimo, il più grande contingente olimpico della nostra storia.

Per quanto riguarda il tesseramento, abbiamo assistito a una crescita del numero di soci e delle entrate derivanti dalle quote associative, oltre a un aumento significativo delle entrate derivanti dal merchandising.

Il risultato negativo dell'anno è in gran parte dovuto alla performance del SAD, a causa dell'applicazione del metodo del patrimonio netto. La relativa stagnazione iniziale del mercato dei trasferimenti di calcio, dovuta al Campionato europeo, ha impedito che le vendite si concretizzassero per tempo. In caso contrario, sarebbe stato possibile registrare un dato positivo.

Per quanto riguarda l'esercizio senza l'influenza delle società controllate, si è registrata una perdita di 1,6 milioni di euro, che deve essere corretta, ma che è superabile data la situazione economica e finanziaria di Sport Lisboa e Benfica e il suo fatturato.

Perseverare nella promozione della crescita dei ricavi e ottimizzare la struttura dei costi, riducendoli e massimizzando la competitività delle squadre, è la strategia che sosteniamo e che rafforzerà la nostra traiettoria vincente.

Vorrei anche sottolineare il ruolo decisivo delle Casas do Benfica nella proiezione del Benfica e ringraziare lo straordinario lavoro della Fondazione Benfica, che ci rende molto orgogliosi e nobilitati.

Infine, la stagione 2023/24 sarà indelebilmente segnata dalla conclusione dei lavori relativi alla revisione degli statuti, che nel frattempo, con il contributo dei soci e il consenso raggiunto, hanno portato alla stesura di un'unica proposta da sottoporre all'esame dell'Assemblea Generale.

Per un Benfica più forte, coeso, unito, moderno e vincente. Viva il Benfica!”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile