Sampdoria, Sottil: "Deve essere la nostra identità. Derby in Coppa partita non normale"
Il tecnico della Sampdoria Andrea Sottil commenta così la prima vittoria stagionale dei blucerchiati, arrivata oggi ai danni del Sudtirol: "Sono stati bravi i ragazzi - ha esordito come riportato da Sampdorianews -. complimenti a loro per la situazione che si stava creando, che non era facile. Ho chiesto di archiviare ciò che c'era stato prima e di concentrarsi solo sul Sudtirol; abbiamo lavorato bene in settimana, ho visto una squadra che stava crescendo come intensità, come aggressività e serenità nel giocare a calcio e direi che oggi hanno offerto una prestazione all'altezza meritando la vittoria.
Deve essere la nostra identità, giocando aggressivi non pensi, la squadra l'ha fatto e l'ho visto, anche dai subentranti, che si sono fatti trovare pronti, questo per me è essere squadra. Questo è un pilastro del mio pensiero di fare calcio perché conta sicuramente il modulo, l'organizzazione delle due fasi, ma se non c'è questa base ferrea sotto e questa squadra ce l'ha; negli ultimi minuti non si è voluto prendere goal e alla fine il volere-potere esiste e hanno dimostrato in quell'esultanza, che sono assolutamente allineati e compatti.
Sul derby di Coppa Italia di mercoledì: "Bellissimo anche per me, è una partita speciale non normale, il 'Derby della Lanterna' è bellissimo e spero sia una festa anche sugli spalti, soprattutto che ci faremo trovare pronti. Anche per noi è un continuo processo di crescita, passando per questo tipo di partite.