Benfica-PSG 1-1, le pagelle: Messi spettacolo, Donnarumma mani d'oro. Neres da impazzire
BENFICA
Vlachodimos 6,5 - Non poteva aspettarsi una serata tranquilla, la si fa trovare sempre pronto sfoderando almeno un paio di interventi che strappano applausi. Ferma sia Mbappè sia Hakimi, nulla può sulla pennellata di Messi mentre su Neymar lo salva la traversa.
Bah 6 - Prestazione ordinata la sua, senza sbavature e con un paio di chiusure provvidenziali. Prova anche a farsi vedere in avanti, ma preferisce non rischiare troppo rimanendo a difesa della propria area di rigore.
Otamendi 6 - Dove non arriva con la tecnica sopperisce con il fisico. Grinta tutta argentina la sua che compensa qualche amnesia, come quando serve Hakimi con un retropassaggio sciagurato sul quale deve togliere le castagne dal fuoco Vlachodimos
A. Silva 6 - Il trio del PSG metterebbe in crisi chiunque, lui cerca di difendersi come può correndo qualche rischio ma senza mai dare l'impressione di andare in sofferenza
Grimaldo 6,5 - La sua è una spinta costante sulla sinistra andando al cross spesso e anche volentieri. Le sue iniziative mettono in angoscia il PSG; cala alla distanza, ma era impossibile tenere i ritmi del primo tempo.
Florentino 6,5 - Quantità e qualità: corre e lotta su ogni pallone sfoderando anche un paio di giocate che strappano applausi. Una prestazione a tutto tondo per lui.
Fernandez 6,5 - Partita di grande intensità, passata a mordere le caviglie a chiunque gravita nella sua orbita. Un mastino con cui tutti i giocatori del PSG devono fare i conti uscendone raramente vincitori. Dal 78' Aursnes sv
Neres 6,5 - Sulla sinistra fa il bello e il cattivo tempo costringendo Hakimi a rimanere basso e a rincorrerlo spesso. Sfiora anche il gol, ma glielo nega una grande parata di Donnarumma. Dal 91' Rodrigo Pinho sv.
Rafa Silva 6,5 - Il coraggio non gli manca, l'intraprendenza nemmeno: una partita giocata senza alcun timore la sua. Sfiora anche il gol, ma la serata di grazia di Donnarumma gli strozza l'urlo in gola.
Joao Mario 6,5 - Il giocatore visto all'Inter non esiste più: questo corre, lotta, inventa e fa girare la squadra anche abbassandosi per ricevere il pallone. Totalmente rinato.
Goncalo Ramos 6 - Ha sui piedi l'occasione per sbloccare il match, ma il suo destro trova un grande Donnarumma sulla strada verso la rete. Dal 78' Draxler sv
All. Schmidt 6,5 - Il suo Benfica è uno spettacolo: corre, pressa alto e mette in seria difficoltà il più blasonato PSG. Meriterebbe anche la vittoria ai punti, ma ha la sfortuna di incontrare sulla sua strada un Donnarumma in formato mondiale.
PARIS SAINT-GERMAIN
Donnarumma 7 - Nel primo tempo sfodera almeno 3 parate di livello assoluto, la più importante su Neres. Se il PSG non sprofonda dopo 45' molto del merito è suo, sul pari strappato dalla squadra parigina ci sono le sue mani.
Hakimi 5,5 - Più timido del solito, non spinge come al solito. Nonostante questo ha un paio di occasioni, ma soprattutto nella ripresa spara su Vlachodimos dimostrando scarsa lucidità.
Ramos 5,5 - Il più in difficoltà della retroguardia francese, soprattutto sul pressing avversario nel primo tempo. Commette qualche imprecisione di troppo.
Marquinhos 6 - Sempre pulito e puntuale, non va mai in difficoltà. Prova anche a farsi vedere in avanti, ma non è la serata giusta per trovare il guizzo nell'area avversaria.
Nuno Mendes 6 - Spinta costante sulla sinistra ma anche tanto mestiere in difesa, nonostante la giovane età. Esce per infortunio quando il suo rendimento stava crescendo. Dal 67' Bernat 5,5 - Troppo timido, non riesce mai a spingersi in avanti.
Vitinha 5,5 - Qualche buona giocata, ma niente di più. Troppo evanescente, non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco. Dal 87' Fabian Ruiz sv
Verratti 6 - Quando il pallone passa dai suoi piedi è una garanzia, la quantità di volte in cui i compagni gli affidano la sfera non si contano nemmeno. Non si tira indietro neanche quando c'è da entrare duro.
Danilo 6 - Una partita da applausi, fatta di chiusure provvidenziali e anticipi sempre puliti. Peccato che rovini in parte la sua prestazione da migliore in campo con un goffo autogol che permette al Benfica di pareggiare.
Neymar 6,5 - Dimostra di trovarsi a meraviglia con Messi: i due duettano sempre, lui si mette al servizio regalando l'assist all'argentino. Prova anche a mettersi in proprio ma la sua rovesciata spettacolare si infrange sulla traversa.
Messi 7 - Di una categoria superiore, non da stasera. Segna e prova a far segnare; il suo sinistro è di quelli che finiscono nelle sigle dei programmi tv, un gioiello che si insacca sotto il sette. Dal 82' Sarabia sv
Mbappé 5,5 - Non la sua miglior serata: ci prova con un paio di accelerazioni, ma non riesce a fare breccia nella retroguardia avversaria.
All. Galtier 6 - Soffre il pressing avversario non riuscendo a trovare le contromisure. Si salva grazie a una squadra di fenomeni in avanti, come Messi e Neymar, e uno tra i pali.