Ajax, crash test con il PSV. Farioli: "Loro favoriti, ma non significa che il finale è prevedibile"
Non una partita qualunque. Oggi (ore 18:45) l'Ajax di Francesco Farioli se la vedrà contro la capolista di Eredivisie, il PSV Eindhoven - che per altro ha perso contro la Juventus in Champions League. Uno scontro diretto per il vertice, tenendo conto che i lancieri (al momento secondi a -8 punti) all'undicesima giornata di campionato olandese hanno il vantaggio di dover recuperare ancora una gara rispetto agli avversari.
In conferenza stampa per presentare il match, coach Farioli ha presentato così i rivali: "Loro segnano quasi sempre, e in buon numero. Possono farlo da diverse posizioni, il che dice molto. Possono eccellere in situazioni di uno contro uno, ma anche con i cross o sulle fasce. Sono bravi con la palla e si riorganizzano bene quando perdono il possesso. È difficile dire esattamente come fermarli".
Su quale sia il segreto per non fallire contro il PSV: "Giocare contro una squadra del genere richiede di puntare sui piccoli dettagli per fare la differenza. È insolito giocare forse le nostre due partite più importanti di seguito. Sappiamo che siamo in buona forma dopo mercoledì, ma la partita contro il PSV si avvicina. Faremo tutto il possibile e giocheremo a modo nostro. In casa, di fronte ai nostri tifosi, vogliamo dare il massimo. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi cosa ci venga incontro. L'atmosfera sarà davvero qualcosa di speciale domani (oggi, ndr)".
Su chi sia il favorito: "Penso che sia il PSV. Stiamo parlando di una squadra che ha vinto la coppa di lega la scorsa stagione con un ampio margine e ora sta facendo molto bene di nuovo. Ma questo non significa che possiamo prevedere il risultato finale di sabato".
L'allenatore ha speso parole gentili per il suo omologo, Peter Bosz: "Questo è un allenatore che ha avuto un impatto anche qui e ho solo rispetto per lui. È un allenatore che lascia la sua squadra giocare come sa fare meglio. Sono molto forti in attacco. Hanno segnato così tanti gol da quando è lì e ne hanno subiti pochi. Sono solidissimi e sanno esattamente cosa fare in ogni momento. Tutto il merito va a lui".
Il programma di oggi in Eredivisie
16:30: Willem II - Twente
18:45: Ajax - PSV
18:45: Heracles - Breda
21:00: Feyenoord - Alkmaar
21:00: Sittard - Heerenveen