Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Omaggio di Villanovaforru a Gigi Riva. Dal 26 luglio aperta una mostra in suo onore

Omaggio di Villanovaforru a Gigi Riva. Dal 26 luglio aperta una mostra in suo onoreTUTTO mercato WEB
sabato 27 luglio 2024, 06:52Altre Notizie
di Redazione TMW

Dal 26 luglio al 2 agosto, Villanovaforru ospita una mostra d'arte collettiva intitolata "Gigi Riva S'Unicu Tronu" presso la Sala Mostre del Museo Archeologico.
L'inaugurazione è prevista per venerdì 26 luglio alle ore 19:00.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00, escluso il lunedì.

Curata da Alessandra Sorcinelli, la mostra rende omaggio a Gigi Riva, leggenda del Cagliari e del calcio mondiale, simbolo di sportività e umanità, scomparso lo scorso gennaio. L'esposizione riunisce opere di artisti locali e nazionali che celebrano la vita e la carriera di Riva attraverso pittura, scultura, fotografia e poesia.
L'evento è un'occasione per rricordare Rombo di Tuono e celebrare il valore dello sport e della cultura sarda.

Il Comune di VILLANOVAFORRU
Il Comune di Villanovaforru, situato al centro del sistema collinare della Marmilla a circa 50 Km da Cagliari, è un paesino di circa 700 abitanti, e una superficie comunale di 10,97 Kmq.
Appartenente al Consorzio turistico denominato “Sa Corona Arrubia” è diventato un centro culturale di rilevanza internazionale in seguito alla scoperta del nuraghe Genna Maria e all’apertura del museo archeologico. Il nome “Genna Maria” significa “porta dei mari”, perché dal colle omonimo in cui sorge il Parco si riesce a vedere sia il mare di Oristano che quello di Cagliari.
Il complesso nuragico è costituito da un nuraghe centrale, risalente all’età del bronzo antico-medio, e dalle torri e l’antemurale di difesa. Fuori dalla città fortificata vi sono i resti delle capanne adibite ad abitazione, dei luoghi di riunione e dei laboratori artigiani per le ceramiche e la metallurgia. Da recenti scavi, inoltre, emerge che all’interno del paese vi sono tracce consistenti di un insediamento nuragico, costituito dai resti di un edifico megalitico e di un villaggio contiguo; pare che questo villaggio e quello di “Genna Maria” furono in vita contemporaneamente.

Il Museo Civico Archeologico “Genn’e Maria” è ubicato in una elegante palazzina ottocentesca, utilizzata in precedenza come “Monte di soccorso” al suo interno vengono conservati ed esposti vari reperti di epoca prevalentemente nuragica provenienti in larga parte dagli scavi di Genna Maria. Fa parte dello stesso Parco museale il Laboratorio di Restauro dove vengono custoditi, restaurati ed assemblati migliaia di reperti, in maniera tale da renderli pienamente fruibili prima della loro esposizione al pubblico. A fianco al museo archeologico, la Sala Mostre ospita mostre temporanee, “personali” di pittura e scultura di artisti e artigiani della Sardegna e non, ma anche varie manifestazioni artistico-culturali volte a valorizzare, promuovere e consentire lo sviluppo delle attività locali.

Caratteristiche del paese sono, inoltre, la Chiesa Parrocchiale di San Francesco d’Assisi dedicata al patrono, la cui edificazione si presume risalga al XIII secolo e la chiesetta campestre di Santa Marina; quest’ultima, situata appena fuori dal centro abitato su un colle a sud-ovest del paese, è costruita da maestranze locali nel 1280 in stile romanico pisano. La devozione a Santa Marina è molto antica e caratteristica, in quanto l’ “eroina” e martire spagnola viene venerata soltanto nel paese di Villanovaforru e in Spagna.

Tra le sagre ed eventi di rilievo si possono annoverare San Sebastiano (19 Gennaio); Santa Marina (il lunedi e il martedi dopo la Pasqua, 16-17 Luglio); Sant’Isidoro (2^ Domenica di Maggio); Festa dell’Emigrato (Agosto); Festival Internazionale del Folklore (Agosto); Sagra “Simbua fritta cun satizzu” (2° sabato di settembre); Mestieri, sapori e saperi del passato (2° sabato e 2° domenica di Settembre); San Francesco (4 Ottobre).
Nel Comune di Villanovaforru è molto attivo l’artigianato artistico con la realizzazione di scialli impreziositi con ricami, con l’intaglio del legno e della pietra locale e della realizzazione di coltelli.
(http://www.fondazionebarumini.it/it)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile