Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

17 luglio 1994, il rigore sbagliato più doloroso del Mondo. E il pianto di Franco Baresi

17 luglio 1994, il rigore sbagliato più doloroso del Mondo. E il pianto di Franco BaresiTUTTO mercato WEB
mercoledì 17 luglio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 17 luglio del 1994 c'è una partita spartiacque. Al Rose Bowl di Pasadena, California, si gioca la finale del Mondiale statunitense. Brasile e Italia sono arrivate alla finale in maniera diversa: i verdeoro non sono spettacolari come quelli del 1982, ma sono solidi e hanno due attaccanti letali. Gli azzurri si aggrappano al talento di Roberto Baggio, straordinario protagonista della cavalcata - con una doppietta in semifinale alla Bulgaria, ma non solo - di chi era partito con una sconfitta contro l'Eire. L'ultima volta, in finale, aveva avuto la meglio il Brasile, con tre fotogrammi su tutti: il gol di Carlos Alberto, la zuccata di Pelè, i sei minuti della staffetta fra Rivera e Mazzola. Poi c'era il leggendario 3-2 di Spagna 1982, con Paolo Rossi che si intesta il Mondiale a pieno titolo, risvegliandosi dal torpore delle prime gare.

Franco Baresi è costretto a giocare acciaccato. Arrigo Sacchi prova a imbrigliare i brasiliani e ci riesce quasi del tutto. Romario e Bebeto girano a vuoto, c'è solo un vero e proprio sussulto quando Pagliuca sbaglia l'intervento e il palo lo salva - un po' come fatto da Donnarumma in finale contro l'Inghilterra, tre anni fa - ma la partita è brutta, anche a causa dell'afa e del grande caldo. Si arriva ai rigori: Baresi si fa parare il primo rigore, Massaro sbaglia il quarto. Poi Baggio manda alto e Baresi si mette a piangere: il Brasile è Campione del Mondo per la quarta volta, superando l'Italia nel ranking.

Brasile

Taffarel, Jorginho (Cafu), Branco, Mauro Silva, Aldair, Marcio Santos, Mazinho, Dunga, Romario, Zinho (Viola), Bebeto.
Allenatore: Parreira.

Italia
Pagliuca, Mussi (Apolloni), Benarrivo, Albertini, Maldini, Baresi II, Donadoni, Baggio D. (Evani), Massaro, Baggio R., Berti.
Allenatore: Sacchi.

Sequenza rigori: Baresi II (sbagliato), Marcio Santos (sbagliato), Albertini (gol), Romario (gol), Evani (gol), Branco (gol), Massaro (sbagliato), Dunga (gol), Baggio I (sbagliato).

Arbitro: Puhl

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile