Serie C, la corsa playoff a 180' dal termine. La Juve NG di Brambilla sogna il riscatto

Tre gironi, e ancora tanti verdetti da emettere quando mancano 180' al termine del campionato di Serie C 2024-2025, che per il momento ha visto solo l'Union Clodiense retrocessa in Serie D un solo anno dopo la sua promozione nei professionisti, e la promozione dell'Entella in Serie B, con la pratica 'cadetteria' quindi chiusa nel Girone B per quanto riguarda quella diretta. Che, nel Girone C, è quasi certa per l'Avellino, il cui unico avversario è rappresentato dall'Audace Cerignola.
Per agganciare però la Serie B, ci sono anche i playoff, dove prenderanno parte le formazioni posizionate fino al 10° posto in classifica, con la lotta in suddetto raggruppamento resa più ardua dal fatto che alcune squadre hanno ancora da disputare due partite mentre altre, per via delle esclusioni di Taranto e Turris, dovranno giocarne una soltanto.
Non è questo il caso però delle zone basse dei playoff dove ballano ancora Giugliano, Juventus Next Gen, Trapani e Cavese, tutte ancora con due partite da giocare. Non il Sorrento, che per via degli incastri appare già fuori dai giochi.
Il Giugliano è sostanzialmente sicuro di un posto. Nella quasi totalità dei casi gli basterebbe fare 1 punto nelle ultime due gare, mentre ne potrebbero servire 2 solo nel caso in cui la Cavese vinca nel prossimo turno. Scendendo troviamo la Juventus Next Gen, che battendo la Cavese sabato sarebbe già ammessa matematicamente: ai bianconeri potrebbe anche bastare un pareggio qualora il Trapani non dovesse vincere la propria partita. Un eventuale arrivo a pari punti a fine campionato di Juventus Next Gen, Trapani e Cavese premierebbe sempre le zebre.
Gli asterischi relativi alle partite giocate sono invece da considerarsi per la lotta al 3º posto: il Crotone con 54 punti (a ora 3º), il Monopoli con 54 e il Catania con 50 hanno una sola partita da giocare, mentre il Benevento e il Potenza, entrambe a 49 punti, ne devono ancora disputare due.
Nulla in pratica è ancora deciso né si potrà decidere nel prossimo turno. L’unica sicurezza è che il Catania, la sola tra le cinque sopra citate, non può già più raggiungere il podio.
Diamo quindi ora conto dei prossimi incontri delle due formazioni e della classifica attuale:
PROSSIMI INCONTRI
37ª giornata (sabato 19 aprile, ore 18:30)
ACR-Messina Juventus Next Gen
Cavese-Sorrento
Giugliano-Benevento
Trapani-Casertana
38ª giornata (sabato 26 aprile, ore 16:30)
Benevento-Trapani
Juventus Next Gen-Cavese
Monopoli-Giugliano
CLASSIFICA
Avellino 69, Audace Cerignola 64, Crotone 54*, Monopoli 54*, Catania 50 (-1 punto)*, Benevento 49, Potenza 49, Picerno 47*, Giugliano 43, Juventus Next Gen 41, Trapani 38, Cavese 38, Sorrento 35, Team Altamura 34, Latina 31, Foggia 30, Casertana 26, ACR Messina 19 (-4 punti)
* una gara in più
Taranto e Turris escluse
