Nasce il 'Patto Trentino'. Presentato il progetto del Trento per il futuro del calcio territoriale
Come si legge sui canali ufficiali del club, ha preso il via ieri sera il nuovo progetto 'Patto Trentino', fortemente voluto dal Trento e rivolto a tutte le società del territorio locale e della provincia. Si tratta di un'iniziativa che mira a rafforzare il legame tra il club gialloblù e il territorio, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del calcio giovanile e, al tempo stesso, favorire la crescita dell'intero movimento calcistico, tanto che verranno organizzati allenamenti congiunti tra le società aderenti al progetto e le diverse categorie del settore giovanile gialloblù. Saranno poi previsti corsi di formazione durante i quali i tecnici del Trento metteranno a disposizione le proprie competenze.
Alla serata di presentazione hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni provinciali, comunali, del mondo sportivo locale e di molte società calcistiche del territorio.
Le principali autorità locali non hanno fatto mancare l’apprezzamento per il nuovo progetto, come testimoniano le parole del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti: "Siamo qui per dimostrare vicinanza e supporto al Trento. In questi anni il Presidente Giacca ha fatto molto per la crescita della società e i risultati ottenuti ne sono la chiara dimostrazione".
Gli ha fatto eco la Vicepresidente e Assessora all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della provincia di Trento, Francesca Gerosa: "Il Trento calcio ha dimostrato di avere grande cuore e voglia di investire sul territorio. Il fatto che la società lanci un progetto rivolto a tutti è da apprezzare e sostenere".
Spazio anche alle parole del Presidente del CONI Trento, Paola Mora: "Le competenze acquisite dal Trento in questi anni di professionismo, saranno utili a tutte le associazioni sportive del territorio. Dopo la firma della collaborazione con il Trento Calcio Femminile, questo nuovo accordo rivolto all’intera provincia è certamente positivo per tutto lo sport".
Non poteva quindi mancare il Presidente Mauro Giacca: "Ho sempre creduto nell’importanza di un progetto simile. Poter fare qualcosa per i miei colleghi presidenti trentini è assolutamente un onore. Abbiamo l’obiettivo di riuscire a valorizzare tutti i giovani che crescono nelle nostre valli, consentendo loro di diventare calciatori professionisti. Questo progetto testimonia la voglia di investire e di fare bene in tutti i settori: dalla prima squadra, al settore giovanile, senza dimenticare il sociale".
Ha poi concluso il Responsabile del 'Patto Trentino' Fulvio Bertolini: "Negli scorsi giorni abbiamo dato il via alle prime attività: la scorsa settimana si è infatti svolta una prima seduta durante la quale i ragazzi del Trento si sono allenati assieme ai propri coetanei di un’altra realtà. Il fatto che il manto erboso del Briamasco sia diventato in sintetico, ci permetterà di ospitare lì le diverse squadre che parteciperanno".