Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tre parate decisive per cancellare le incertezze: Stankovic si rialza e salva la Sampdoria

Tre parate decisive per cancellare le incertezze: Stankovic si rialza e salva la SampdoriaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 4 settembre 2023, 10:19Serie B
di Andrea Piras

Tre parate decisive. Che salvano il risultato. Filip Stankovic si prende le luci della ribalta nella serata dello "Zini" dove la Sampdoria conquista un buon punto contro la Cremonese di Davide Ballardini. Dopo le due sconfitte consecutive, con annesse incertezze da parte del numero 1 blucerchiato, questa volta la truppa di Andrea Pirlo conquista un pareggio contro i grigiorossi lombardi, al termine di una partita in crescendo. Prestazione da sottolineare quella dell'estremo difensore serbo che chiude la porta con due interventi decisivi fra l'82' e l'85' su Vazquez e quello nel recupero su Zanimacchia. Riflessi che esaltano le qualità di un giovane promettente reduce da due stagioni in Eredivise con la maglia del Volendam in prestito dall'Inter.

I giovani e gli errori
Una notevole iniziazione di fiducia per il ragazzo che ha dimostrato carattere e soprattutto la forza di sapersi rialzare dopo le ultime ingenuità. Gli errori possono capitare, da quelli si deve imparare e cercare di non ripeterli più ma tutto fa parte del bagaglio di esperienza di un calciatore. Bene ha fatto il tecnico Andrea Pirlo a prenderne le difese. "Nel calcio i giovani possono sbagliare - aveva dichiarato prima della sfida contro il Venezia - e devono sbagliare per imparare e per crescere. Non c'è bisogno che mettano pressione ad un giocatore giovane". Il portiere per antonomasia è un ruolo molto delicato e l'aspetto mentale è sempre molto importante specialmente quando si tratta di un classe 2002.

Le parole di Pirlo
Al termine del match, l'allenatore doriano in sala stampa ha voluto sottolineare la sua prestazione. "Conosciamo le sue qualità - ha esordito l'ex centrocampista campione del mondo nel 2006 sul suo portiere - era importante stargli vicino". "Capita di fare passi falsi quando giochi in queste categorie vestendo una maglia importante - ha proseguito -. Stasera ha dimostrato le sue potenzialità. Capita di sbagliare, ma conta rialzarsi". E adesso ci sarà la sosta dove si dovrà lavorare per mettere a punto gli ultimi automatismi e magari inserire qualche profilo che arriva dal mercato degli svincolati. Ma c'è la consapevolezza di aver ritrovato le qualità di un portiere di valore. Le qualità di Filip Stankovic.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile