Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tanti auguri Cremonese. I grigiorossi compiono 122 anni

Tanti auguri Cremonese. I grigiorossi compiono 122 anni
lunedì 24 marzo 2025, 12:49Serie B
di Lucio Marinucci

Era il 24 Marzo 1903, quando nei pressi della Trattoria “La Varesina” nasceva la polisportiva Cremonese. Un club storico, cresciuto di pari passo con la storia del nostro Paese. All’inizio i colori erano il bianco e il lilla, che avrebbero lasciato spazio al grigiorosso nel 1914, ancor prima dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Il calcio sarebbe arrivato invece solo nel 1921, un anno prima della salita al potere di Benito Mussolini.
Ad ogni modo il club è giunto integro ai giorni nostri dal momento che, nonostante le delusioni sportive, il club non è mai fallito. Un aspetto non indifferente nel panorama calcistico italiano, specialmente nel nuovo millennio.

Tante sono state le figure che hanno consegnato alla storia il nome della Cremonese. Da Emilio Faia, primo Presidente della squadra, fino agli storici Arturo Soncini, Guido Maffezzoni e soprattutto Domenico Luzzara.
In panchina invece impossibile non citare alcuni grandi nomi del calibro di Gigi Simoni ed Emiliano Mondonico, senza dimenticare l’attuale tecnico Giovanni Stroppa.

In questo momento la squadra è al 4º posto e sogna in grande per affrontare i play-off nel migliore dei modi. Sabato 29 Marzo giocherà in casa contro il Cittadella per dare continuità agli ultimi risultati e per festeggiare, seppur con qua,che giorno di ritardo, il proprio 122º compleanno.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile