Sassuolo-Salernitana 4-0, le pagelle: Thorstvedt bestia nera, altra bocciatura per Soriano
Risultato finale: Sassuolo-Salernitana 4-0
Moldovan 6,5 - Il risultato dice 4-0, ma c'è anche un suo grande intervento ad evitare il pareggio che la Salernitana in quel momento avrebbe quasi meritato. Si fa trovare pronto, non è una novità.
Toljan 6,5 - L'atteggiamento tattico della Salernitana gli consente di spingere con continuità e di accompagnare la fase offensiva come fosse un esterno d'attacco aggiunto.
Odenthal 7 - Importantissimo il salvataggio su Amatucci, un tiro a botta sicura destinato all'angolino sul quale ha sostituito il portiere. Un gesto che vale quanto un gol.
Romagna 6 - La Salernitana, dalle sue parti, non si vede praticamente mai e riesce a gestire tutto con disinvoltura.
Pieragnolo 6 - Paradossalmente si fa preferire in fase di spinta, delizia la platea con un tacco tra due avversari che gli consente di avviare una ripartenza pericolosa. In fase difensiva soffre Verde. Dal 75' Paz sv.
Obiang 6 - Un ottimo primo tempo, la sua posizione in campo crea più di un problema alla Salernitana. Poi cala nella ripresa e Grosso lo sostituisce. Dal 60' Laurientè 6,5 - Segna un gol facile facile approfittando di un errore clamoroso dell'ex compagno di squadra Ferrari.
Boloca 7 - Prende subito il palo, giusto il tempo di far capire alla Salernitana che non ci sarà storia. Tantissima qualità e una costante presenza nell'area di rigore avversaria.
Berardi 7 - Tutto troppo facile contro una Salernitana non pervenuta e che ha lasciato ampie praterie. Jaroszynski non riesce a prendergli le misure, alla lunga mette a referto altri due assist salendo a quota sette. Dall'82' Moro 6,5 - Trasforma il rigore del 3-0.
Thorstvedt 7 - La bestia nera della Salernitana. Doppietta l'anno scorso, rete del 4-0 nel finale con una Salernitana ormai mentalmente negli spogliatoi
Pierini 6,5 - Nella prima frazione sbaglia spesso l'ultimo passaggio e fa arrabbiare Grosso, tuttavia è proprio lui a sbloccare lo 0-0. E' vero che Fiorillo la combina grossa, ma che tiro all'angolino!
Mulattieri 6 - Per una questione di centimetri gli viene annullato il gol del provvisorio 1-0, decisione giusta da parte del VAR. Dal 60' Iannoni 6,5 - La Salernitana ammira a distanza un calciatore perso in estate per 400mila euro.
Fabio Grosso 6,5 - Allenare una squadra del genere in B è relativamente semplice, soprattutto con Berardi titolare. Ma a sprazzi si vede un bel calcio e c'è la sua mano.
Salernitana
Fiorillo 4 - Un regalo di Natale anticipato il suo assist a Berardi che permette al Sassuolo di passare in vantaggio nel momento migliore della Salernitana. Un altro errore clamoroso dopo quello commesso in casa col Cesena.
Bronn 5,5 - Un giallo in avvio che poteva condizionarlo, invece tutto sommato è bravo a gestirsi e non commette errori particolari. La difesa crolla dopo la sua sostituzione. Dal 55' Braaf 4,5 - Ormai il calciatore decisivo di inizio stagione è un lontano ricordo.
Ferrari 4 - Un incubo il suo ritorno da ex al Mapei, collezione una serie di errori imbarazzanti in impostazione. Per tre volte il Sassuolo lo grazia, poi però Berardi lancia Laurientè ed è tutta un'altra storia.
Ruggeri 4 - Che la Salernitana abbia commesso errori in sede di mercato è evidente e lo dice la classifica, tuttavia possono poco ds e allenatore se l'unica alternativa in difesa è un giovane alle prime armi. E che oggi è stato costantemente in affanno.
Ghiglione 4,5 - Il tipo di partita e di avversario non gli permette di spingere, quando lo fa sbaglia la misura del cross. Finale anonimo e poco pugnace.
Soriano 4,5 - Sono passati ormai tre mesi dal suo arrivo e non si è visto nulla del suo repertorio. Non può bastare una sponda per Verde per meritare un voto diverso. Dal 70' Simy 4,5 - Solita partitaccia per l'attaccante.
Amatucci 5,5 - Predica nel deserto, ancora una volta. Del resto non poteva essere lui a risolvere i problemi della Salernitana. 25 minuti ottimi, poi va in difficoltà e soffre il palleggio del Sassuolo. Dall'87' Hrustic sv.
Tello 4,5 - In un modo o nell'altro riesce sempre a strappare la titolarità, stavolta a causa dell'emergenza. Prende il solito cartellino e sbaglia tantissimo in impostazione. Dal 55' Adelaide 6 - Uno dei pochi calciatori di qualità della rosa.
Jaroszynski 4 - Lontano parente del calciatore che Salerno aveva ammirato ed applaudito. Costantemente in ritardo, sempre in affanno, ingenuo in occasione del rigore del 3-0.
Verde 6,5 - Accende la luce nel buio totale di una Salernitana che rischia di diventare dipendente dalle sue giocate. Sullo 0-0 per poco non fa impazzire i tifosi con una rovesciata. Incomprensibile sia stato sostituito. Dal 70' Kallon 4 - Non pervenuto, come sempre.
Wlodarczyk 5,5 - Una buona apertura su Ghiglione in avvio, poi tanti, ma tanti stop sbagliati. Almeno ha il merito di provarci due volte, trovando il portiere in giornata di grazia.
Stefano Colantuono 4,5 - Inizio peggiore non poteva esserci, certamente il Sassuolo ha meritato la vittoria e non ha pagato la sua scelta di passare al 4-3-3 sullo 0-0. E perchè togliere Verde che era tra i pochissimi a salvarsi?