Salernitana-Cittadella 2-1, le pagelle: Daniliuc in spinta, bene Rabbi. Soffre Velthuis
Risultato finale: Salernitana-Cittadella 2-1
SALERNITANA - A cura di Luca Esposito
Sepe 6 - Incolpevole sul gol di Rabbi, buon intervento su Vita, indecisione sul cross di Carissoni che colpisce la traversa.
Daniliuc 6,5 - Spinge molto sulla fascia destra, duettando spesso con Kallon ma non è un terzino e si vede soprattutto quando ha palla tra i piedi. Segna un gol da centravanti che rimette in partita i granata.
Bronn 5,5 - Il Cittadella attacca poco ma quando lo fa crea grandi problemi. In difficoltà come il compagno di reparto.
Velthuis 4 - Tanti problemi per il giovane olandese, si fa anticipare da Rabbi in occasione del gol e soffre tanto la velocità e la mobilità degli attaccanti del Cittadella.
Njoh 6 - Spinge a sprazzi, quando lo fa mette dei cross interessanti non raccolti però dai compagni di squadra. Dal 79' Bradaric s.v.
Coulibaly 5 - La sua posizione di mezzala ma anche di trequartista mette in difficoltà gli ospiti. Sbaglia però troppe giocate e troppe decisioni perdendo anche molti palloni. Dal 46' Tello 5,5 - È arrivato da poche ore, prova a mettere qualità ma non è ancora entrato nei giusti automatismi della squadra e dei compagni.
Amatucci 6 - Regista della squadra, come con lo Spezia smista molti palloni e gioca con personalità, aiutando anche in fase di contenimento. Bello il cross per il gol del pareggio di Daniliuc.
Maggiore 6 - Meglio rispetto alla gara con lo Spezia anche se non ancora al massimo della condizione, è più nel vivo del gioco e sfiora il gol con un tiro dal limite a fine primo tempo. Dal 69' Braaf 6,5 - Entra in campo e crea scompiglio alla difesa del Cittadella con le sue giocate in velocità, sfiora più volte il gol con alcuni tiri dalla distanza.
Kallon 6 - Il più pericoloso dei granata nel primo tempo. Crea spesso la superiorità numerica andando via in velocità e con dribbling e finte. Poco preciso però nell'ultimo passaggio. Dal 56' Verde 6 - Prova a mettere qualità, gioca però lontano dalla porta.
Simy 6,5 - Gol pesante con un movimento da vero attaccante anche se il suo tiro è leggermente deviato e spiazza Kastrati.
Valencia 5 - Si vede poco, guadagna qualche fallo ma non è mai pericoloso negli ultimi 16 metri di campo. Sbaglia spesso la scelta finale. Dall'80' Sfait 6 - Entra con tanta voglia, ha il merito di servire il pallone del 2-1 a Simy.
Giovanni Martusciello 6 - Sceglie ancora il 4-3-3 e conferma quasi per intero la squadra vista con o Spezia. I granata partono contratti e vanno sotto poi reagiscono e creano alcune occasioni da gol con azioni interessanti. Nel secondo tempo ridisegna la squadra con il 4-2-3-1 e ribalta il match grazie alla qualità dei giocatori subentrati dalla panchina.
CITTADELLA - A cura di Lorenzo Carini
Kastrati 6,5 - Sempre attento e preciso quando viene chiamato in causa, non ha colpe sulle due reti subite in pieno recupero.
Carissoni 6 - Alti e bassi sulla corsia di sua competenza. Buone giocate, compresa una traversa colpita su un cross effettuato al 31', ma anche qualche leggerezza in fase difensiva.
Cecchetto 6,5 - Prima di oggi, aveva giocato soltanto 45 minuti in carriera in Serie B. Schierato titolare in extremis da Gorini, risponde presente con una prestazione convincente: sempre a testa alta contro un reparto offensivo più che ostico come quello campano. Dal 61' Salvi 5 - Da rivedere il suo posizionamento in occasione del gol del pareggio siglato da Daniliuc. Non riesce a far valere la sua esperienza.
Angeli 5 - Macchia una buona prova deviando nella propria porta la conclusione di Simy al 97': è una leggerezza che costa carissima al Cittadella.
Masciangelo 6,5 - Uno dei migliori tra i veneti. Dai suoi piedi prende il via l'azione del gol dell'1-0: è tra i più coinvolti, in ogni zona del campo, sia nel primo che nel secondo tempo.
Amatucci 5,5 - E' il primo a scaldare i guantoni di Sepe con un tiro dalla distanza dopo soli cinque minuti. A centrocampo parte con il piede giusto, ma poi subisce la reazione della Salernitana e la sua serata si complica sempre più.
Casolari 5,5 - Bravo a gestire un'ammonizione rimediata al settimo minuto del primo tempo. Fa quel che può in mezzo, dimostrando di avere importanti margini di miglioramento. Dal 79' Magrassi s.v.
Branca 6 - Gioca una discreta partita, soprattutto nella prima metà della frazione d'apertura. Ammonito al 32', continua comunque ad aggredire senza timore gli avversari, esponendosi a più di un rischio. Dal 56' Tessiore 5 - Pochissimi palloni toccati nell'ultimo terzo di gara.
Vita 6,5 - Con un gran cross al volo da destra realizza l'assist per 1-0 di Rabbi. Tra i più ispirati nel "Citta", è uno dei punti di forza della squadra di Gorini: il risultato finale non è positivo, ma il numero 16 granata può comunque sorridere.
Rabbi 7 - Impatto devastante con la nuova realtà per l'ex SPAL, a segno al primo pallone toccato con un gol da attaccante puro e nella ripresa anche vicinissimo al raddoppio con un tiro deviato sulla traversa da Bronn. Dal 79' Baldini s.v.
Desogus 5 - Non una "prima" memorabile in B con i veneti per l'attaccante sardo che, salvo una chance creata dopo quattro minuti, non si vede praticamente mai negli ultimi metri di campo. Dal 61' Ravasio 5 - Al pari di Tessiore, non incide minimamente sul match nella parte conclusiva.
Edoardo Gorini 5,5 - La vittoria sfuma nel finale: due gol subiti nel recupero condannano i granata alla sconfitta nel debutto stagionale in cadetteria. Ma c'è comunque qualcosa di buono da cui ripartire in vista dei prossimi impegni.