Reggiana, Viali: "Finalmente una settimana a pieno regime. Ci sarà anche Pettinari"

Reduce da quattro giornate senza vittorie (due pareggi e altrettante sconfitte) la Reggiana di William Viali è attesa domenica dalla trasferta in casa del Catanzaro, valida per la 28ª giornata del campionato di Serie B. Una gara sulla quale il tecnico del club emiliano si è espresso nel corso della consueta conferenza stampa della viglia. Iniziando, fra i vari tempi, a valutare i possibili recuperi in vista del 'Ceravolo': "Abbiamo gestito la situazione di Lucchesi, ma anche di Meroni nei primi giorni della settimana. Su di lui sono tranquillo. Per Lucchesi, invece, nell'allenamento di domani capiremo meglio la situazione: sicuramente sta meglio".
Possibile un passaggio alla difesa a tre qualora ci fossero poche disponibilità nel reparto arretrato?
"Per noi è una cosa abbastanza relativa. Arriviamo da un percorso lungo e fatto bene che ci ha preparato a tutto. Sul piano tattico, però, oramai abbiamo una identità precisa".
Vede 'recuperati' Vergara e Portanova sui livelli del recente passato?
"Solo il campo potrò dirlo: l'unica osservazione oggettiva che possiamo fare è per la prima volta dopo tanto tempo abbiamo fatto una settimana a pieno regime, ottima sul piano del lavoro dopo un lungo periodo vissuto fra mille problematiche. Arriveremo a Catanzaro nel migliore dei modi. E anche Pettinari sarà a disposizione".
Possibili delle valutazioni sui sette diffidati in rosa in vista dello scontro diretto col Cosenza in programma la prossima settimana?
"Non ce lo possiamo permettere. Stiamo vedendo che non si può far strategia, perché non c'è una gara scontata in questo campionato. Quello che conta è fare punti, in uno scontro diretto o contro una squadra fra le migliori del girone di ritorno come il Catanzaro non cambia molto. Può essere più complicato, ma bisogna provarci".
Iemmello capocannoniere della Serie B: è lui l'unico pericolo offensivo del Catanzaro?
"No, in realtà vanno in gol con molti giocatori al di là del capocannoniere. Iemmello, in più, è uno dei più grandi registi offensivi dell'intera Serie B e questo porta una grande qualità alla fase avanzata del Catanzaro".
Come ha visto Girma nell'ultimo match?
"La scelta di provare qualcosa di diverso era per trovare qualcosa di nuovo. Quando scegli di far giocare Nathan avanti sai cosa può fare e la sua prestazione, per me, è stata buona. Poi, però, sai anche che con lui in campo devi comportarti diversamente rispetto a quando c'è Gondo come riferimento offensivo".
Possibile che Gondo torni in campo lontano dal Mapei?
"Cedric è stato utile anche dentro l'ultima partita subentrando. Nel corso di una stagione ci sono momenti in cui hai più spazio e in altri meno, ma se vediamo, ad esempio, il rapporto minuti giocati-gol di Vido vediamo un giocatore che può avere delle rimostranze verso il tecnico per il minutaggio, ma è comunque il capocannoniere della squadra".
Vido è più un giocatore 'da gara in corso'?
"Questa è una dinamica che si è creata a stagione in corso. Nessun allenatore parte con delle idee preconcette. Non battezzo nessuno, rispetto i momenti. Ma le sue statistiche chiedono riflessioni più profonde, perché lui ha determinato in molti casi".
