Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Domani i calendari di B: via il 21 agosto, stop il 6 maggio. In campo a Santo Stefano e Pasquetta

Domani i calendari di B: via il 21 agosto, stop il 6 maggio. In campo a Santo Stefano e PasquettaTUTTO mercato WEB
© foto di BasicStudios / Dario Dinocca
venerdì 23 luglio 2021, 11:19Serie B
di Claudia Marrone
fonte Ufficio Stampa Lega B

Come sempre il Campionato degli Italiani inizia in un luogo simbolo del Bel Paese, piazza Trento e Trieste di Ferrara, capace di racchiudere in un unico grande spazio enormi bellezze quali la Cattedrale, la loggia dei Merciai, il teatro Nuovo, l’ex chiesa di San Romano, e l'edificio che ha sostituito il palazzo della Ragione con la galleria Matteotti, la Torre dell'orologio, la Torre della Vittoria e il Palazzo Municipale.

Nel bellissimo scenario della città estense, a pochi passi dal Castello, si apre domani, sabato 24 luglio alle ore 19, il 90° campionato della Serie BKT, 92 anni dopo la prima edizione targata 1929-1930 che si aggiudicò il Casale. Grazie alla Spal, che ha voluto fortemente questo evento, il calendario rimarca ancora una volta il legame fra territorio e club, impronta che il presidente Mauro Balata ha dato quale obiettivo alla Lega Serie B per valorizzare l’identità sociale, economica e culturale che lega la squadra di calcio alla propria città.

L’iniziativa è organizzata nel pieno rispetto delle misure anti-covid e vedrà quali presentatori Laura Sottili e Mario Giunta e vedrà intervenire volti noti del calcio come Fabio Capello, ex bandiera della Spal.

L'evento - La cerimonia di presentazione del calendario, organizzata dalla Spal e dalla Lega Serie B grazie al supporto del Comune di Ferrara, verrà trasmessa alle ore 19 sui canali dei licenziatari ufficiali del campionato, Dazn, Helbiz Live e Sky Sport 24.

La piazza – Cuore pulsante della città, Piazza Trento e Trieste risale al Medioevo quando venne costruita la nuova cattedrale dedicata a San Giorgio e attorno si concentrarono le sedi del potere religioso, civile e poi della famiglia che deteneva di fatto la signoria di Ferrara. Sulla piazza confluirono infatti tutti i centri di potere: oltre alla cattedrale, anche le case del Vescovo, in luogo dell'attuale Palazzo Arcivescovile; il Palazzo della Ragione, rifatto negli anni '50 dopo un incendio, la loggia dei Notai, che sorgeva grosso modo dove si erge l'attuale torre dell'orologio, il primo nucleo del Palazzo Ducale, attuale Palazzo Municipale. Sul lato meridionale della Cattedrale corre la Loggia dei Merciai, in fondo alla quale si erge il campanile dalle linee classiche, incompiuto, attribuito a Leon Battista Alberti. Sulla piazza si affaccia inoltre l’ex chiesa di San Romano, attuale sede del Museo della Cattedrale.

Le date e i criteri – La 90a edizione del campionato della Serie BKT inizierà sabato 21 agosto, con Opening Day venerdì 20, e si chiuderà venerdì 6 maggio 2022. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 18 aprile e, quindi, il 25 aprile, sempre di lunedì. Confermato il format natalizio, appuntamento fisso e apprezzato dai tifosi della Serie BKT e del calcio: si scenderà in campo per il boxing day il 26 dicembre, poi ancora il 29 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 14 gennaio, mentre come richiesto in Assemblea sarà rispettata la sosta nazionali anche visti i numerosi giocatori convocati durante questi impegni. Gli infrasettimanali sono previsti martedì 21 settembre, giovedì 28 ottobre, martedì 30 novembre, martedì 1 marzo, martedì 15 marzo e martedì 5 aprile. Numerose le richieste provenienti dalle Autorità locali per evitare coincidenze con giornate ed eventi previsti nelle varie città, desiderata alle quali nel limite del possibile è stata data una risposta.
I criteri utilizzati per la composizione del calendario sono i seguenti:
- negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
- non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra;
- in caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l'altro in trasferta;
- le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie B 2020/2021 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie B 2021/2022;
- per l'ultimo turno (38ª), le squadre che si sono già incontrate durante l'ultimo turno di Serie B 2020/2021 non possono incontrarsi nell'ultimo turno di Serie B 2021/2022.

Il Title Sponsor – Anche in questa stagione, la quarta, BKT accompagnerà la Lega B sponsorizzando il campionato che quindi confermerà la sua denominazione Serie BKT. Il colosso internazionale Balkrishna Industries Limited, con sede a Mumbai, India, è un produttore leader oramai da anni nel mercato degli pneumatici Off-Highway. Fondata nel 1987, BKT si è concentrata con successo sui segmenti specialistici quali veicoli agricoli, edili e industriali nonché applicazioni nei settori movimento terra, movimentazione portuale, industrie minerarie, ATV e giardinaggio. Oggi è tra gli attori principali a livello globale nel settore degli pneumatici Off-Highway con una quota di mercato del 6% e un fatturato di 5 955 in crs. INR. Presso i cinque stabilimenti produttivi all’avanguardia, nelle città di Aurangabad, Bhiwadi, Chopanki, Dombivali e Bhuj, e nelle sedi di Mumbai (India), Seregno (MB), Copley (USA) e Toronto (Canada) lavorano più di 8.400 persone. In Italia il marchio BKT è particolarmente riconosciuto e apprezzato dagli agricoltori che ne utilizzano quotidianamente gli pneumatici. “Sono orgogliosa e felice di essere ancora al fianco di Serie BKT” dichiara Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe. “In quanto sede italiana del Gruppo siamo entusiasti di sostenere il calcio nazionale, uno sport che amiamo e che seguiamo da vicino. Si apre una stagione avvincente, forti di una vittoria europea importante e con l’emozione di tornare dal vivo. Il calcio italiano se lo merita. Vinca il migliore!”

B per il sociale - La Lega Nazionale Professionisti Serie B continua il suo percorso nel campo del sociale dedicando ancora una volta particolare attenzione al Terzo Settore, puntando la sua attenzione sui più piccoli con il progetto B come Bambini giunto alla terza stagione. In particolare, durante l’evento del calendario Ferrara, questo si concretizza sull’aiuto a due fratellini di Poggio Renatico (Fe), Edoardo e Clarissa, colpiti da una malattia rara e per cui è stata lanciata una raccolta fondi a questo indirizzo https://www.gofundme.com/f/per-il-futuro-dei-fratellini-edoardo-e-clarissa per permettere l’accesso alle cure, molto costose, in modo da bloccare il percorso degenerativo. Inoltre sempre durante la serata di Ferrara si introdurrà il nuovo progetto della Lega Serie B delle Stelle al merito sociale per club e tesserati.

Il Pallone Ufficiale – Il pallone ufficiale della Serie BKT 2021/2022, il KOMBAT BALL 2022 rende omaggio al Campionato degli italiani con una grafica che rappresenta le 20 città e i suoi tifosi uniti, simbolicamente da una linea, dalla stessa passione, il gioco più bello del mondo. L’innovativo design da 24 pannelli si ripropone anche in questa edizione, con la superficie esterna che è stata studiata ispirandosi alle palline da golf, con microscanalature che aumentano l’aerodinamicità. La pressione uniformemente distribuita tra i pannelli, e intorno alla palla, consente di migliorare le performance in campo dei giocatori.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile