Cremonese-Cittadella 2-1 dts, le pagelle: Coda decisivo! Lampi di Ciofani, male Okereke
Risultato finale: Cremonese-Cittadella 2-1 d.t.s.
CREMONESE
Jungdal 5,5 - Risulta spesso impreciso anche su conclusioni tutt'altro che irresistibili da parte del Cittadella. Nell'azione del gol, fa un miracolo su Magrassi ma non riesce a ripetersi su Vita.
Sernicola 6 - Autore di un intervento provvidenziale nei pressi della linea di porta su Mastrantonio al 16', si fa vedere più di una volta in fase offensiva nel secondo tempo supplementare offrendo diversi ottimi palloni al reparto d'attacco.
Tuia 6 - All'esordio stagionale, si trova a fronteggiare probabilmente più difficoltà del previsto contro un Cittadella gagliardo nei 45' iniziali. Decisamente meno problemi, per lui, al rientro in campo dopo l'intervallo. Dal 77' Ravanelli 6 - Determinante in scivolata su Magrassi al 119': è un intervento di spessore, il suo, arrivato pochi secondi prima del gol-vittoria siglato da Coda.
Lochoshvili 5,5 - Più ombre che luci nella partita del georgiano, mai intraprendente: si limita a portare a termine il compito richiesto da Stroppa, senza brillare.
Sekulov 5 - Non si vede quasi mai sulla fascia destra: nessun attacco alla profondità e, di conseguenza, nemmeno un cross degno di nota per gli attaccanti. Dal 71' Ghiglione 6 - Entra col piglio giusto: sembra quasi un attaccante aggiunto nei primi minuti, poi abbassa il proprio raggio d'azione ma i segnali dall'ex Genoa sono certamente positivi.
Collocolo 5,5 - Poco pimpante nei primi 45', si accende soltanto nei minuti conclusivi creando uno spavento ai veneti in contropiede. S'impegna ma non raggiunge la sufficienza. Dal 59' Valzania 5,5 - Il centrale classe '96 fa il suo esordio stagionale disputando un'ora di partita abbastanza timida: deve ancora ritrovare la condizione migliore, ma c'era da aspettarselo.
Bertolacci 6,5 - Non pervenuto nel primo tempo, si accende in un lampo nella ripresa trovando il gol del momentaneo vantaggio grigiorosso. Dall'alto del suo infinito bagaglio di esperienza, tuttavia, ci si sarebbe aspettati maggior continuità. Dal 71' Vazquez 5,5 - Tocca tanti palloni, ma non dà mai la sensazione di poter rendersi pericoloso: l'ex Parma ha vissuto pomeriggi migliori.
Abrego 5 - Oggetto misterioso della formazione di Stroppa, l'argentino di proprietà del Godoy Cruz non è mai nel vivo del gioco.
Quagliata 6 - Macina chilometri e chilometri sulla fascia di sua competenza: fa tutto nel modo migliore e con personalità. L'unico passaggio a vuoto arriva in occasione del pareggio di Vita, ma per sua fortuna non ha alcun peso sull'esito finale.
Tsadjout 5 - Riceve un'ammonizione lampo dopo appena tre minuti: di fatto, è questo l'unico highlights del suo pomeriggio. Dal 71' Okereke 5 - Si divora in maniera abbastanza incredibile due nitide occasioni per segnare il gol del 2-0 e chiudere la partita nei 90': il Cittadella ringrazia e trascina la contesa ai supplementari. Tanto intraprendente quanto impreciso.
Ciofani 6,5 - Dopo un primo tempo vissuto nell'inaspettata veste di spettatore non pagante, si scatena in avvio di ripresa: prima fornisce un super assist a Bertolacci per l'1-0 grigiorosso, poi si fa mettere giù da Frare portando l'arbitro ad estrarre il cartellino rosso nei confronti del difensore. Dal 106' Coda 7 - Nel momento del bisogno, il "bomber" risponde presente. Con un gol da attaccante vero, a tempo scaduto, regala il passaggio del turno alla Cremonese.
Giovanni Stroppa 6 - E' un guizzo del miglior giocatore della rosa della Cremonese ad offrire il pass per gli ottavi contro la Roma ai grigiorossi. Dopo un primo tempo piuttosto negativo, la squadra lombarda rialza la testa nella ripresa ma non approfitta della superiorità numerica: la porta sembrava stregata anche nei supplementari, prima del 2-1 al 121'.
CITTADELLA
Maniero 7 - Abbassa ripetutamente la saracinesca sulle sortite offensive della Cremonese, ma non può far nulla sul gran gol di Coda allo scadere. Per quanto fatto, avrebbe meritato di giocarsi le sue chance ai calci di rigore.
Carissoni 6,5 - Buona prestazione prima a destra e poi a sinistra per il terzino, dai cui piedi è partita l'azione del momentaneo pareggio di Vita.
Frare 5 - Dopo un discreto primo tempo sia in fase difensiva che offensiva approfittando dei tantissimi corner battuti dal Cittadella, inaugura la ripresa con una sbavatura in marcatura su Bertolacci e pochi istanti più tardi si fa espellere per doppia ammonizione.
Negro 6 - Fa il suo in difesa, senza problemi. Si mette in mostra anche nell'area di rigore avversaria, creando due buone occasioni da gol in avvio di partita. Dal 91' Pavan 6 - Dà una mano alla squadra nel momento più complicato della gara.
Giraudo 5 - Decisamente in ombra nel corso della prima frazione: la sua squadra attacca con grande continuità, ma il terzino sinistro non riesce in alcun modo ad incidere. Dal 46' Vita 6,5 - Rimette in corsa a sorpresa il Cittadella mostrando grande lucidità sulla respinta corta di Jungdal e la successiva leggerezza difensiva di Quagliata: è un gol, il suo, che però non fa altro che illudere i 56 tifosi presenti nel settore ospiti.
Carriero 6 - Prestazione positiva a centrocampo nei primi 45': smista tanti palloni per i compagni, risultando uno dei più attivi. Dal 68' Saggionetto 6 - Non ha modo di lasciare il segno sulla sfida.
Danzi 6 - Al pari di Carriero, si comporta piuttosto bene nei tre di centrocampo. Fa più fatica nella ripresa, ma non è nemmeno aiutato dalla situazione. Dal 68' Branca 6 - Mette tutta la sua esperienza al servizio del Cittadella. Buona gara anche, e soprattutto, in fase di non possesso.
Kornvig 5,5 - Abbastanza discontinuo, parte bene ma poi cala con il passare dei minuti, finendo anche per essere tradito dalla stanchezza nei minuti conclusivi.
Mastrantonio 6,5 - Tra i migliori, si fa trovare sempre pronto in ogni zona del campo. Il suo lavoro è molto importante anche in fase di non possesso. Dall'80' Pittarello 6 - Cinquanta minuti, supplementari compresi, più che sufficienti. Non ha alcuna occasione per far male a Jungdal, ma non abbassa mai la testa.
Magrassi 6 - Centoventi minuti di grande sacrificio conditi da due chance per entrare nel tabellino dei marcatori: sulla prima è decisivo Jungdal, sulla seconda Ravanelli.
Maistrello 5,5 - Non sfrutta un'occasione dopo 6' su un cross da destra di Carissoni. Fa tanto movimento in fase di non possesso, ma non basta: viene tolto dal campo da Gorini in seguito all'espulsione di Frare. Dal 56' Angeli 6 - Lanciato nella mischia da Gorini dopo l'espulsione di Frare, contribuisce a dare maggior freschezza al reparto difensivo dei veneti.
Edoardo Gorini 6 - Un buon Cittadella saluta la Coppa Italia dopo i tempi supplementari. Prova comunque positiva per i veneti, bravi a spaventare a più riprese la difesa della Cremonese nei 45' iniziali e poi a non farsi schiacciare eccessivamente con l'uomo in meno.