Cosenza-Pisa, le pagelle 1-0: Marras inventa, Micai chiude la porta a chiave. Marin spaesato
Risultato finale: Cosenza-Pisa 1-0
COSENZA
Micai 7 - Disinnesca il destro potente ma piuttosto centrale di Moreo, unico brivido di un primo tempo nel quale non verrà più sollecitato. Chiude la porta a chiave con il fantastico doppio intervento su Gliozzi e Moreo.
Martino 6,5 - Ripaga la fiducia di Viali alternando ottime coperture a una discreta spinta. Bello il cross non sfruttato da Deli, contribuisce al gol.
Rigione 6,5 - Il capitano rossoblù rientra dal turno di squalifica mettendo in sicurezza un reparto riscopertosi blindato nelle ultime giornate.
Meroni 6,5 - Contro una fetta importante del suo passato gioca con grande tranquillità scegliendo bene il tempo delle chiusure senza andare mai in affanno.
D'Orazio 6,5 - Si becca subito un cartellino giallo pesante ma non ne risente affatto. Lucida il sinistro senza trovare la porta, supporta con profitto la manovra. Dal 62' Rispoli 6 - Mezz'ora d'esperienza.
Marras 7 - Largo a destra con licenza di accentrarsi, mette in difficoltà il Pisa su quel lato senza dimenticarsi di aiutare dietro. Deliziosa la palla offerta a Nasti, alla quale aggiunge altre belle giocate.
Brescianini 6,5 - Risolutore delle ultime due sfide, stavolta non si prende le luci della ribalta ma è comunque prezioso farcendo la mediana di tanta sostanza.
Voca 6 - Prestazione lineare, priva di colpi a effetto ma di estrema concretezza. Sceglie linee di passaggio semplici, ricorre al fallo tattico per spezzare il ritmo degli avversari. Dal 62' Calò 6 - Sulla falsariga di chi lo precede.
Florenzi 6 - Sfida ripetutamente Hermmansson nell'uno contro uno per creare superiorità numerica. Sguscia via bene anche se si perde un po' quando arriva al dunque. Dal 73' D'Urso 6 - Utile per congelare il possesso.
Nasti 7- La rete da tre punti è un manifesto delle sue qualità migliori: attacca il secondo palo con cattiveria sovrastando in un colpo solo Moreo e Caracciolo. Dall'80' Finotto sv
Delic 6,5 - Vince il ballottaggio della vigilia con Zilli, mostrando una buona intesa con Nasti. Si fa valere nel gioco aereo creando il primo allarme a Nicolas. Dall'80' Zilli sv
William Viali 7 - Al ritorno dalla sosta si ripresenta con lo stesso assetto: un 4-4-2 solido e pragmatico. I risultati fanno miracoli e l'autostima ritrovata grazie al doppio successo su SPAL e Frosinone resta intatta. La terza vittoria consecutiva di corto muso è una finestra spalancata sulla salvezza diretta.
PISA
Nicolas 6 - La precisione con i piedi è una risorsa in più, così molto spesso le azioni nascono dal portiere brasiliano. Incolpevole sul gol, chiude la porta a Marras.
Hermannsson 6 - Specializzato nel mettere toppe, usa il fisico per limitare la verve di Florenzi che tutto sommato non gli crea particolari problemi.
Barba 6 - Assolto perché non è presente sul luogo del delitto in occasione del vantaggio rossoblù. Si butta inutilmente in avanti per creare scompiglio.
Caracciolo 5,5 - In colpevole ritardo sul terzo tempo di Nasti, lo osserva passivamente lasciandolo libero di schiacciare di testa la palla che decide le sorti del match.
Esteves 5,5 - Si pensa che possa essere spostato a sinistra invece viene confermato a destra dove non offre il contributo che ci aspettava. Dal 46' Morutan 5,5 - Risparmiato inizialmente per le fatiche accumulate in nazionale, quando entra non sposta l'inerzia.
Marin 5 - Schierato da esterno a tutto campo, ruolo insolito ricoperto solo in situazioni di emergenza. Spaesato, non riesce a tenere il passo di Marras. Dal 68' Tramoni 5,5 - Fin troppo frenetico.
De Vitis 6 - Schermo protettivo davanti alla difesa, non si limita al lavoro di interdizione cercando anche di proporre gioco. Tra i più positivi. Dal 55' Gargiulo 5,5 - Non alza il livello in mezzo.
Mastinu 6 - Piede caldo, ci prova un po' da ogni posizione. Calcia bene a giro, mancando il bersaglio per questione di centimetri. Dal 74' Zuelli 6 - Buon impatto al debutto, entra subito in partita.
Sibilli 5,5 - Partita di grande sacrificio, declinata con costanti ripiegamenti nella propria trequarti ma sulla trequarti gli manca il guizzo. Dal 56' Torregrossa 6 - Prova a caricarsi la squadra sulle spalle.
Moreo 5,5 - Sbloccatosi contro il Benevento, cerca inutilmente il bis sbattendo due volte sui guantoni di Micai. Non riesce a contrastare la miglior elevazione di Nasti.
Gliozzi 5,5 - Rispetto al partner di reparto viene maggiormente incontro giocando di sponda. Qualche buona spizzata, un tiro respinto da Micai e poco altro da segnalare.
Luca D'Angelo 5 - Decide di dare continuità alla difesa a tre ma la mossa di Marin a sinistra non paga perché è proprio da lì che nascono i pericoli maggiori. Prova a pescare soluzioni dalla panchina per rimediare riversando sul campo tutto l'arsenale offensivo di cui dispone ma non ottiene la scossa voluta.