Brescia-Palermo 1-0, le pagelle: ottima gara di Verreth, Brunori non incide
Risultato finale: Brescia-Palermo 1-0
Brescia
Lezzerini 6 - Si aspettava una serata decisamente più movimentata, invece deve sporcarsi i guantoni soltanto su un tiro dalla distanza di Ranocchia. Intervento stilisticamente perfetto.
Dickmann 7 - Prende un giallo dopo 120 secondi, ma ha l'esperienza necessaria per gestirsi senza correre rischi. Gara perfetta in fase difensiva, impreziosita da un assist da capogiro per la testa di Adorni.
Cistana 6 - Concreto, efficace, sempre ben posizionato su Brunori. Prova positiva.
Adorni 7 - L'eroe inatteso della serata, non è la prima volta che castiga il Palermo in B: era già accaduto ai tempi del Cittadella in un pirotecnico 2-2. Poco prima aveva compiuto un grande salvataggio di testa in piena area piccola.
Jallow 6 - Inizia con qualche difficoltà, Diakitè lo salta quasi sempre. Dal 20' in poi, però, prende le misure al diretto avversario e lo contiene bene.
Bisoli 6,5 - Squadra arroccata nella propria metà campo in avvio, il capitano dà l'esempio e si trasforma quasi in un centrale difensivo. Lo testimoniano un paio di salvataggi in piena area su Brunori. Nella ripresa detta i tempi della manovra ed è sempre imprevedibile.
Verreth 6,5 - Uno dei pochissimi innesti del mercato estivo, l'unico a partire dall'inizio. Ci mette un po' ad ingranare, ma quando lo fa dimostra di essere un calciatore di spessore. Tre volte vicino al gol, delizioso quando cambia gioco di prima favorendo gli inserimenti degli esterni.
Bertagnoli 5,5 - Mezzo voto in meno perchè si divora il pallone dell'1-0 a tu per tu col portiere. Dal 70' Besaggio 6,5 - 25 minuti per dimostrare di essere un potenziale titolare. Ottimo impatto sulla gara.
Olzer 5,5 - Ostenta il solito difetto che, ad oggi, non consente il salto di maturità definitivo: è troppo altalenante nell'arco dei 90 minuti. Una squadra che fa del ritmo la sua arma migliore non può permettersi calciatori che si accendono a intermittenza. Rimandato. Dal 70' Juric 6 - Anche per lui una prova positiva.
Galazzi 6 - Grande generosità per questo calciatore, bravo in qualche diagonale difensiva e già in ottima condizione fisica. Mette Borrelli a tu per tu col portiere con una verticalizzazione perfetta.
Borrelli 6,5 - Non trova il gol, ma poco ci manca. Spazia su tutto il fronte offensivo con generosità e qualità, mettendo da solo in difficoltà i possenti centrali avversari.
Rolando Maran 7 - La legge benissimo, regalando alla platea un secondo tempo di spessore assoluto frutto anche delle sostituzioni e del cambio tattico azzeccato. Perfetto.
Palermo
Gomis 6 - Due interventi semplici, poi esce per un problema al ginocchio. Si spera nulla di grave. Dal 35' Desplanches 6,5 - Si fa trovare pronto, pur essendo entrato a freddo dice subito di no a Borrelli ed è attento anche su Verreth.
Diakité 5,5 - Inizio molto incoraggiante, poi soffre le sortite offensive degli esterni avversari e non varca più la linea di metà campo.
Nedelcearu 5,5 - Molto richiesto sul mercato, ma la dirigenza lo reputa incedibile. Parte bene, poi Borrelli gli sfugge via in due occasioni e perde sicurezza.
Nikolaou 5 - Gioca d'anticipo e con autorevolezza, ma il Brescia cresce tanto nella ripresa e non riesce mai ad essere decisivo. Non è ben piazzato in occasione del gol di Adorni, in generale dà la sensazione di essere in affanno per tutto il secondo tempo.
Lund 5 - Il ds De Sanctis lo avrebbe già voluto ai tempi della Salernitana, ora se lo ritrova nell'organico del Palermo e gli ha rinnovato fiducia. Una sola sgroppata in 100 minuti di partita, troppo poco.
Blin 5 - Non un esordio indimenticabile per il nuovo centrocampista rosanero, prelevato dal Lecce con un importante investimento. Dall'82' Buttaro sv.
Gomes 5 - Non si propone mai in avanti, fa fatica in interdizione. Serata da dimenticare per il centrocampista.
Ranocchia 6 - A tratti sono addirittura in 4 a creare una vera e propria gabbia, eppure se la cava con qualità. Va vicino al gol con un tiro praticamente da fermo dai 20 metri. Tra i pochi ad accendere la luce, eppure è il primo ad essere sostituito. Dal 65' Saric 5 - Approccio sbagliato, troppo leggero quando prende palla.
Insigne 5,5 - Per 20 minuti è il giocatore più pericoloso, pur calciando in curva da buona posizione il pallone del potenziale 0-1. Corre tanto, ma viene servito poco e male dai compagni.
Brunori 5 - Al termine di una lunga telenovela estiva è rimasto a Palermo e dovrà segnare i gol promozione, vincendo di volta in volta il ballottaggio con Henry. Di palloni gliene arrivano pochi, ma non sembra in grande condizione. Dall'82' Henry sv.
Di Francesco 5,5 - Conquista un'ammonizione, quando punta l'uomo dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa. Tuttavia dura troppo poco e sparisce progressivamente fino alla corretta sostituzione. Dal 65' Di Mariano 5 - Chi l'ha visto?
Alessio Dionisi 5 - L'approccio è di quelli giusti, ma il secondo tempo è stato un monologo del Brescia. Una corazzata come la sua non può permettersi prestazioni così. Tecnicamente superiore, la sua squadra la perde sul piano dell'agonismo. E la luce si spegne del tutto dopo la sostituzione a sorpresa di Ranocchia.