Ascoli-Pisa 2-1, le pagelle: D'Alessandro in palla, Rodriguez non basta per evitare la Serie C
Risultato finale: Ascoli-Pisa 2-1
ASCOLI
Vasquez 6 - Un po' incerto nel gioco con i piedi, però nel complesso se la cava. Si fa trovare pronto sul tentativo di Moreo.
Bellusci 5,5 - Le folate offensive degli avversari si concentrano prevalentemente su quel lato, non trova le contromisure.
Botteghin 6,5 - Già decisivo a Terni, concede il bis con un movimento da centravanti: non basta per evitare l'epilogo più amaro.
Mantovani 6 - Qualche difficoltà quando viene puntato in velocità, avvia l'azione del 2-1 con un anticipo rabbioso su Torregrossa.
Falzerano 5 - Taglia da destra per creare pericoli, ma non ne azzecca una. Disorientato in occasione del pari, esce fra i fischi. Dal 65' Adjapong 6 - Sprinta in fascia.
Masini 5,5 - Prova a mettersi di mezzo al fraseggio del Pisa, con un neo: tira indietro la gamba sullo slalom vincente di D'Alessandro.
Valzania 6 - Prestazione lineare: si fa sentire nei duelli ingaggiati in mezzo al campo, gestisce in maniera ordinata il possesso. Dal 65' Di Tacchio 6 - Cerca il gol dell'ex.
Zedadka 6 - Pimpante, subito sintonizzato sulla giusta frequenza: si inserisce nello spazio ma senza dare potenza al colpo di testa. Dal 79' Celia sv
Caligara 6 - Reduce dalla doppietta di Palermo, ci riprova da fermo ma deve fare i conti con Nicolas. Si prende la punizione del primo gol. Dal 79' Giovane sv
Rodriguez 7 - Recapita sulla testa di Botteghin il cross del vantaggio, ne confeziona un altro molto interessante non sfruttato da Zedadka. Firma l'inutile raddoppio.
Nestorovski 5 - Raggiunto quasi esclusivamente coi lanci lunghi dalle retrovie, non riceve molti palloni giocabili ma si muove anche poco. Dal 65'D'Uffizi 6 - Mette un po' di pepe.
Massimo Carrera 6 - Obbligato a vincere, ben sapendo che potrebbe anche non bastare. Fa il suo, la retrocessione non è maturata stasera.
PISA
Nicolas 6 - Dice di no alla punizione velenosa di Caligara, non può niente sulla capocciata vincente di Botteghin e sul blitz di Rodriguez.
Barbieri 5,5 - Non sembra irreprensibile sulla prima rete bianconera, la fase difensiva rimane il suo tallone d'Achille: soffre gli scatti di Zedadka.
Canestrelli 6 - Nestorovski gli fa il solletico, lo addomestica utilizzando il fisico senza dover sudare più di tanto. Partita priva di sbavature.
De Vitis 5,5 - Prima presenza da titolare nell'ultima gara della stagione, logico che sia un po' arrugginito: non benissimo sul 2-1. Dal 73' Veloso 6 - Calcia a colpo sicuro, sbattendo su Bonfanti.
Beruatto 5,5 - La fascia condivisa con D'Alessandro è la più battuta, da quella parte il Pisa spinge con maggior insistenza ma concede pure.
Marin 5,5 - Si prende subito un cartellino giallo che gli impone una condotta di gara meno aggressiva: si fa lasciare sul posto da Rodriguez.
Valoti 6 - Delocalizzato in mediana, viene meno l'apporto nella fase offensiva ma non la qualità: bellissimo il lancio per Moreo. Dal 73' L. Tramoni 6 - Si diletta nel dribbling.
Arena 6 - Migliore in campo nell'ultima partita contro il Sudtirol, stavolta è un po' meno performante ma qualche guizzo dei suoi lo piazza.
Moreo 5,5 - Si alterna con Torregrossa nel ruolo di punta centrale, arrivando in estirada sul tracciante di Valoti ma Vasquez lo stoppa. Dal 64' Bonfanti 5,5 - Mura il tiro di Veloso e si innervosisce.
D'Alessandro 7 - Largo a sinistra determina, dimostrando di essere in palla nell'uno contro uno: splendido l'assolo che vale il pareggio. Dall'85' Sala sv
Torregrossa 5,5 - Prova inutilmente a contrastare Botteghin nell'azione che sblocca la sfida. Più utile spalle alla porta, carica di falli gli avversari ma si fa anticipare da Mantovani sul 2-1. Dal 73' Mlakar 5,5 - Non si vede mai.
Alberto Aquilani 5,5 - Poco o nulla da chiedere a quest'ultima giornata di campionato, se non l'ambizione di migliorare la classifica: obiettivo fallito.