Viola e Zappa, il Cagliari di Ranieri è tornato: battuto 2-1 il Genoa e secondo successo di fila
Seconda vittoria consecutiva. La terza se contiamo anche la Coppa Italia. Il Cagliari di Claudio Ranieri è tornato e si impone 2-1 alla Unipol Domus sul Genoa con i gol di Viola e Zappa. Per gli ospiti a segno Gudmundsson che aveva momentaneamente pareggiato i conti.
Le scelte dei tecnici
Claudio Ranieri schiera Oristanio e Luvumbo in attacco lasciando in panchina gli ex di giornata Lapadula, Pavoletti e Shomurodov. Sulla trequarti agirà Mancosu mentre Makombou, Prati e Jankto compongono la linea di centrocampo. In difesa davanti a Scuffet gicocano Dossena e Goldaniga con Hatzidiakos e Augello esterni. Alberto Gilardino non ha a disposizione lo squalificato Bani sostituito da De Winter mentre Dragusin e Vasquez completano il pacchetto arretrato a protezione della porta di Martinez. In cabina di regia spazio a Badelj con Strootman e Frendrup mezzali e Sabelli e Martin come esterni. In attacco Malinovskyi gioca in appoggio a Gudmundsson.
Match bloccato
Ritmi alti fin dalle prime battute del match con i padroni di casa che si fanno vedere con Luvumbo, abile a girarsi in area di rigore e a calciare in diagonale con il pallone che termina sul fondo. La formazione di Alberto Gilardino si difende e prova a ribattere colpo su colpo ma negli ultimi 20 metri difetta di quella precisione che permette di creare sussulti alla porta di Scuffet così come quella di Claudio Ranieri mai realmente pericolosa dalle parti di Martinez. Quando il cronometro sta volgendo verso la mezz’ora di gioco, Mancosu vede Martinez fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione praticamente da metà campo ma il trequartsta sardo non inquadra lo specchio della porta. Il match si accende a dieci minuti dal risposo quando Vasquez riceve un calcio di punizione di Gudmundsson sul lato destro dell’area di rigore; la sua conclusione è potente ma va a pizzicare la traversa sopra Scuffet mentre cinque minuti più tardi Luvumbo vince il duello con Vasquez e supera Martinez ma per Guida l’attaccante della formazione di casa ha commesso una scorrettezza ai danni del difensore.
La decide Zappa
La ripresa si apre con i fuochi d’artificio. Dopo appena due minuti il Cagliari passa in vantaggio grazie al neo entrato Viola che sfrutta un passaggio di Oristanio per calciare in diagonale alle spalle di Martinez. La reazione del Genoa non tarda ad arrivare e al sesto Goldaniga non respinge bene di testa un cross di Sabelli favorendo Gudmundsson che con un pallonetto mette alle spalle di Scuffet. Al decimo i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Zappa che, servito da Luvumbo, calcia trovando l’ottima risposta di Martinez. Sulla respinta si accende un batti e ribatti che favorisce ancora il 77 numero dei rossoblu isolani ma il portiere del Grifone vola a deviare in corner. A portare nuovamente in vantaggio ci pensa Zappa con un’azione nata da un recupero di Jankto su Gudmundsson e poi da un rinvio non pulito di Frendrup in area. Ne approfitta Petagna che allarga per Zappa, abile a freddare Martinez sul primo palo. La squadra di Gilardino spinge con generosità alla ricerca del pareggio che non arriva per una questione di centimetro quando, su cross di Sabelli, Dragusin gira di prima intenzione mettendo alto di poco. Ancora liguri in avanti con Thorsby che pesca Puscas che, tutto solo davanti a Scuffet, si fa ipnotizzare dal portiere sardo che salva il risultato.