Venezia in Serie A, il prossimo sarà il campionato più straniero di sempre
Con la promozione del Venezia in Serie A abbiamo finalmente completato la mappa delle 20 squadre che parteciperanno alla prossima edizione del massimo campionato italiano. E cambia anche la geografia del torneo, visto che nella stagione 2024/2025 la Serie A conterà per la prima volta una perfetta suddivisione tra proprietà italiane e straniere: 10 da una parte, 10 dall'altra.
Dalla Serie B ne sono salite tre tutte straniere, viceversa sono scivolate in cadetteria tre società sotto bandiera italiana. Addio alla Salernitana di Iervolino, al Sassuolo della famiglia Squinzi e al Frosinone di Stirpe, largo agli americani del Parma e del Venezia e agli indonesiani del Como, i più ricchi proprietari che il calcio italiano abbia mai conosciuto.
Sono gli Stati Uniti d'America a dominare nello speciale elenco dei proprietari stranieri con ben otto rappresentanti su dieci. Solamente gli Hartono a Como e Saputo del Bologna, canadese e quindi comunque americano ma non statunitense, escono dai paletti.
LE 10 SQUADRE ITALIANE
Cagliari
Empoli
Hellas Verona
Juventus
Lazio
Lecce
Monza
Napoli
Torino
Udinese
LE 10 SQUADRE STRANIERE
Atalanta (USA)
Bologna (Canada)
Como (Indonesia)
Fiorentina (USA)
Genoa (USA)
Inter (USA)
Milan (USA)
Parma (USA)
Roma (USA)
Venezia (USA)