Un Sassuolo senz'anima a Firenze, parte 2. La Serie B per i neroverdi ormai è a un passo
Il Sassuolo era chiamato a reagire dopo la brutta prova contro il Lecce e se possibile la formazione neroverde ha fatto anche peggio rispetto a una settimana fa. Dopo la debacle interna per 3-0 contro il Lecce, in una delle 'sfide della vita' praticamente non giocata dalla squadra di Ballardini, è arrivata un'altra figuraccia, stavolta al Franchi di Firenze contro la Fiorentina. E se nel primo tempo la formazione emiliana ha 'retto', tenendo l'1-0, nella ripresa però è affondata sotto i colpi di Quarta, Nico Gonzalez e Barak.
Male il Sassuolo, pessimo atteggiamento
A preoccupare è soprattutto l'atteggiamento di una squadra senz'anima e che non riesce nemmeno a reagire agli 'schiaffi'. Dopo le parole di Ferrari post-Lecce e di Doig nel pre-gara, con quest'ultimo che parlava di finali e di gara da vincere per iniziare un mini-campionato decisivo, non sono seguiti i fatti. Ancora una volta. Stavolta anche le scelte di Davide Ballardini non hanno convinto: difesa a 4 con 4 difensori centrali, con Ruan e Viti adattati sulle fasce contro la velocità di Sottil e Ikoné, poi Nico, e Doig esterno alto al posto dello squalificato Laurienté. Una squadra che nel primo tempo ha fatto fatica a calciare nella porta avversaria, con due soli elementi offensivi, ovvero Pinamonti e Volpato, troppo isolati.
Il mea culpa di Ballardini
Ne è nata una partita troppo attendista, con la Fiorentina che ha imperversato già nella prima frazione, non riuscendo però a sfruttare le situazioni create. Nella ripresa Ballardini ha provato a cambiare, inserendo Mulattieri e Bajrami e passando al 4-3-1-2 ma, a parte il gol di Thorstvedt del momentaneo 2-1, i neroverdi in avanti non l'hanno mai vista, affondando definitivamente attorno all'ora di gioco. "Sono d'accordo che sia una brutta figura, so anche che abbiamo dei ragazzi che ci tengono molto. Probabilmente il momento gli pesa talmente tanto che faticano a esprimere quello che veramente vogliono dare. Bisogna avere un'altra attenzione, un altro atteggiamento e un'altra determinazione. Possiamo anche difenderci, è chiaro che la Fiorentina ha qualità, ma nella tua metà campo devi essere più aggressivo. E non subirlo passivamente come stasera". il commento di Ballardini. La B per i neroverdi è ormai a un passo.