Un ottimo Parma batte il Sassuolo: 1-0 al Tardini, decide Hainaut con un gran diagonale
Il derby emiliano allo stadio Tardini di Parma tra i padroni di casa e il Sassuolo è stato vinto dalla formazione ducale: decisivo il gol di Hainaut al 68' in una gara dai buoni ritmi (soprattutto nel primo tempo) e con spunti interessanti per entrambi gli allenatori. Alessio Dionisi ha schierato i suoi con il nuovo 4-2-3-1 a trazione anteriore con Cragno tra i pali (Consigli sarà titolare sabato contro il Wolfsburg), Toljan adattato a sinistra vista l'imminente partenza di Rogerio e la coppia di centrocampisti tutta fosforo e qualità formata da Maxime Lopez e Matheus Henrique e con Volpato a ispirare l'unica punta Mulattieri. Sistema di gioco speculare per il Parma di Fabio Pecchia che davanti ai suoi tifosi (4.170 i presenti questa sera) e nel giorno dell'addio al calcio di Gigi Buffon ha scelto il giovane Corvi tra i pali, Bonny come riferimento centrale avanzato e la coppia Hernani-Estevez a dirigere le operazioni in mediana.
MAN E BONNY PERICOLOSI A FINE PRIMO TEMPO - È sempre calcio d'estate ma iniziamo ad avvicinarci ai primi impegni della stagione e inizia anche ad aumentare il ritmo delle gare. Primo quarto d'ora di stampo crociato con Hernani e Sohm che hanno impensierito Cragno, poi è uscito fuori il Sassuolo che grazie soprattutto alle giocate di Berardi, ai cambi di gioco di Matheus Henrique, ha trovato delle trame interessanti, senza impensierire però più di tanto il portiere avversario. Le due occasioni più pericolose infatti sono arrivate nel finale della prima frazione: la prima sui piedi di Dennis Man ma il suo tocco sotto davanti a Cragno è stato salvato a pochi passi dalla linea da Toljan, la seconda sui piedi di Bonny che, imbeccato da Man con un grande colpo di tacco, ha trovato i guantoni del numero 64 neroverde.
LA SBLOCCA HAINAUT CON UN RASOTERRA - Ripresa iniziata con 5 cambi per parte e con la prima occasione di marca neroverde targata Pinamonti: il centravanti neroverde ha sfruttato l'ottimo passaggio in profondità di Berardi ma ha trovato sulla sua strada un ottimo Corvi. Questo però resterà uno dei pochissimi squilli del Sassuolo nel secondo tempo. Il Parma di Pecchia infatti, dopo il gol annullato a Colak per fuorigioco a inizio azione di Begic, ha preso coraggio, ha trovato campo e ha saputo sfruttare una palla inattiva al 68': assist di Colak e gran rasoiata di Hainaut che ha spedito il pallone all'angolino, imparabile per Cragno. Poi ancora tante sostituzioni e meno idee, da ambo le parti, con il Sassuolo però che è andato vicino al pari con un gran diagonale di Laurienté, deviato in angolo da Corvi dopo un ottimo intervento con i piedi. Secondo ko in 5 amichevoli per il Sassuolo, dopo quello con lo Spezia. Sorrisi e applausi per il Parma di Pecchia.
PARMA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 68' Hainaut (P)
PARMA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Corvi; Coulibaly (61' Ansaldi), Osorio (46' Balogh), Circati (61' Del Prato), Zagaritis (76' Juric); Hernani (46' Hainaut), Estevez (61' Bernabé); Benedyczak (46' Partipilo), Sohm (61' Mohamed), Man (46' Begic); Bonny (46' Colak, 94' Cobbaut). A disposizione: Chichizola, Rinaldi, Haj. Allenatore: Fabio Pecchia
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Cragno; Missori (46' Yeferson Paz), Viti (46' Erlic), Ruan Tressoldi (76' Miranda), Toljan (70' Vina); Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Volpato (46' Bajrami, 84' Defrel), Ceide (46' Laurienté); Mulattieri (46' Pinamonti). A disposizione: Pegolo, Theiner, Consigli, Flamingo, Russo, Leone. Allenatore: Alessio Dionisi
ARBITRO: Paride Tremolada della sezione di Monza