TOP 100 TMW - Baschirotto, la favola che ci piace. Dzeko è una certezza. Posizioni 50-46
Oggi presentiamo la Top 100 TMW, stilata in base alle medie voto assegnate ai calciatori dalle pagelle di tuttomercatoweb.com, fra coloro che abbiano preso voto in almeno 10 partite. Le posizioni dalla 50 alla 46:
50 - ALEXIS BLIN (Lecce) 6.23
Pochi acuti, ma tantissima continuità: ancor più di Strefezza e Hjulmand, il centrocampista francese si dimostra essenziale nel gioco di Baroni, che difficilmente rinuncia alle sue doti di schermo davanti alla difesa. E le pagelle gli danno ragione: mai un insufficienza nella sua annata d'esordio in Serie A.
49 - FEDERICO BASCHIROTTO (Lecce) 6.23
La favola del calciatore contadino è la storia più interessante dell'anno. Una carriera che parte dai dilettanti e che lo vede salire pian piano le categorie. La svolta un anno fa ad Ascoli, l'acqusto del Lecce gli regala il grande palcoscenico. Già idolo dei tifosi, si mostra efficace come difensore centrale, pur avendo giocato nelle Marche da terzino.
48 - EDIN DZEKO (Inter) 6.23
La perdurante assenza di Lukaku gli dà la possibilità di affinare l'intesa con Lautaro e continuare a brillare ad alto livello: tolta la brutta prova contro il Torino, è comunque il migliore partener possibile per l'argentino e la doppietta con cui stende l'Atalanta, dopo il gol più assist contro il Bologna, è il saluto migliore possibile al 2022.
47 - TEUN KOOPMEINERS (Atalanta) 6.23
L'addio di Freuler aveva preoccupato i tifosi della Dea in estate, invece l'olandese ne esce responsabilizzato e gioca ad un livello ancora più alto dell'anno passato: nemmeno il calcio di rigore fallito contro l'Empoli ha rovinato la sua media voto, alzata in modo sostanziale dalla prestazione contro il Torino, alla quarta giornata: in quell'occasione, proprio due massime punizioni lo avevano eletto a MVP della sfida.
46 - MARIO RUI (Napoli) 6.25
Meno appariscente dei compagni di squadra, ma comunque efficace. È il padrone della corsia sinistra vincendo il duello con Olivera. Contro il Sassuolo la partita da incorniciare (7.5).