Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Saudati: "A Camarda auguro una carriera simile a quella di Ciro Immobile"

Saudati: "A Camarda auguro una carriera simile a quella di Ciro Immobile"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 14:38Serie A
di Luca Bargellini
fonte Niccolò Ceccarini

Era il 28 agosto 1996 quando un giovanissimo Luca Saudati, da poco maggiorenne, fece il suo esordio nella Prima Squadra del Milan nel match di Coppa Italia contro l'Empoli. Quasi trent'anni dopo Francesco Camarda, gioiellino classe 2008, ha fatto il suo esordio in Champions League (il più giovane italiano di sempre), sempre con la maglia del Diavolo, sfiorando anche la gioia del gol, cancellata dal VAR solo pochi istanti dopo.

Oggi il primo, ospite dei microfoni di TuttoMercatoWeb.com, parla del secondo e del suo percorso di crescita fra prima squadra e Milan Futuro, la formazione B dei rossoneri iscritta al campionato di Serie C. "A prescindere dal gol annullato e mi dispiace per lui perché si vedeva la delusione sul suo volto - spiega -, sta dimostrando di essere un buon profilo. Ha già esordito in Serie A e nel Milan Futuro sta facendo vedere il suo lavoro".

Quali sono le sue qualità principali?
"È una classica prima punta, come sa fare Morata. Ha un ottimo fiuto del gol e sa partecipare alla manovra. Attaccanti con queste caratteristiche sono sempre più rari e credo che al Milan possa migliorare ancora tanto. Dando, in più al reparto offensivo rossonero, quella profondità che manca".

Quanto è importante il lavoro che sta facendo in Serie C?
"Anche io ho esordito giovanissimo con la maglia del Milan, ma dopo sono stato chiamato a fare esperienze in provincia per avere tempo e modo di sbagliare e, quindi, crescere. La formula delle seconde squadre in Serie C può essere un passaggio importante, non solo per Camarda, ma per tutti quelli che stanno facendo questo tipo di percorso".

C'è un attaccante del recente passato a cui si può accostare Camarda per caratteristiche?
"Credo sia prematuro fare un paragone con qualche attaccante di alto livello. Deve dimostrare ancora tanto. Io gli auguro di fare una carriera alla Immobile. Perché è un giocatore che mi è sempre piaciuto tantissimo, sia per il fiuto del gol che per l'aiuto alla manovra".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile