Santiago Castro può raddoppiare l'investimento del Bologna? Forse anche di più
Nello scorso gennaio il Bologna aveva anticipato i tempi, sperando di pescare già da subito il dopo Zirkzee. Spendendo 15 milioni di euro per Santiago Castro, attaccante del Velez Sarsfield autore di 9 gol nel 2023. Non era tanto il numero di reti a convincere il direttore sportivo Giovanni Sartori, bensì l'età verdissima: diciannove anni compiuti a settembre ma già titolare del Velez. Il suo esordio è arrivato a nemmeno diciassette anni, mentre il primo gol è arrivato nel 2022, non ancora diciottenne. La crescita è stata esponenziale l'anno scorso, come già in questa prima parte di stagione, con tre gol in sei partite.
Due reti peraltro difficili, non da rapinatore d'area ma da attaccante completo. Con l'Atalanta lo stop orientato ha fatto la differenza, poi calciando sul palo lontano e insaccando l'1-0 che è durato fino al novantesimo. Nelle ultime partite ha giocato più volte da "sostituto", da dodicesimo uomo che entra e fa la differenza. "Sappiamo che la Champions League è speciale - ha detto - quando giocando a FIFA ascoltavo la musichetta era bellissimo, poi mentre la sentivo dal campo - nella gara d'esordio contro lo Shakhtar Donetsk - pensavo a tutto quello che avevo passato per essere lì e mi è venuta la pelle d'oca a sentire i nostri tifosi cantarla".
Il valore di Santiago Castro forse non è aumentato in questi mesi, ma è evidente che se dovesse continuare così ci saranno molti club interessati. Perché la valutazione di un attaccante giovane, come visto con Zirkzee in estate, può galleggiare intorno ai 35-40 milioni.