Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salernitana, luci e ombre nel test col Picerno. Candreva già in forma campionato

Salernitana, luci e ombre nel test col Picerno. Candreva già in forma campionatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 24 luglio 2023, 09:47Serie A
di Luca Esposito

Luci e ombre nella seconda amichevole stagionale della Salernitana. A cospetto di un Picerno ben messo in campo e più volte vicino al gol in avvio di partita, la formazione di Paulo Sousa ha offerto una prova dai due volti: tanto fumo e poco arrosto nel primo tempo, tanta qualità nella ripresa soprattutto grazie alle sgroppate di Sambia, alla qualità di Kastanos e alle giocate di un Candreva apparso già in forma campionato e applaudito dai 2000 tifosi presenti sugli spalti. E' sicuramente presto per dare giudizi e sarebbe ingeneroso parlare di promossi e bocciati, tuttavia ci sono giocatori che stanno manifestando qualche difficoltà e che la società potrebbe mettere sul mercato.

I migliori

Per distacco Antonio Candreva, in gol con un colpo di testa da centravanti vero. Non propriamente la specialità della casa. Il fantasista ex Sampdoria è la testimonianza che la testa conta più delle gambe e che un comportamento serio e professionale consente di fare la differenza anche quando la carta d'identità parla di 36 primavere. Il tandem con Kastanos, letteralmente rinato grazie a Paulo Sousa, funziona alla perfezione e sono stati loro a prendere per mano i compagni guidandoli verso una vittoria che fa comunque morale e trasmette sicurezza. Bravo anche Sambia, autore di un assist delizioso e di innumerevoli sgroppate sulla fascia di competenza. E' vero che l'avversario era di due categorie inferiore e che Mazzocchi resta il padrone della corsia di destra, ma anche per lui può essere la stagione del riscatto dopo un campionato, quello precedente, fatto di tante panchine e poche apparizioni da titolare. Una menzione finale per Allocca, quinto portiere ritrovatosi titolare e autore di due interventi decisivi su Esposito.

C'è qualche insufficienza

Il palo gli ha negato la gioia del gol, ma Botheim continua a palesare difficoltà sotto porta. Il norvegese, castigatore dell'Italia di Nicolato, è apparso in ritardo di condizione ed è stato quasi sempre anticipato dagli avversari. Prova opaca che si aggiunge ai tre errori clamorosi a tu per tu col portiere dell'amichevole precedente. In attesa di ritrovare una discreta condizione fisica, è apparso lento ed impacciato anche Federico Fazio. Il "comandante", in avvio di match, ha commesso un errore grave in impostazione permettendo al Picerno di ripartire in situazione di superiorità numerica, per sua fortuna Allocca ha "ipnotizzato" Esposito volando all'incrocio. La sensazione, suffragata dai numeri impietosi dell'anno scorso, è che la Salernitana abbia bisogno come il pane di un difensore centrale di spessore, anche perchè Bronn è sul mercato e sono incerti i tempi di recupero di Daniliuc.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile