Roma-Cremonese 1-0, le pagelle: Smalling provvidenziale, Radu riscatta Firenze
ROMA-CREMONESE 1-0 - 65' Smalling
ROMA
Rui Patricio 6 - Poco impegnato.
Mancini 6 - Le palle alte sono sue. Per il resto ja realmente poco lavoro difensivo da svolgere.
Smalling 7 - Puntuale negli anticipi, provvidenziale in zona gol. Sblocca una partita che stava diventando maledetta.
Ibanez 6 - Solito a dividersi tra centro della difesa e fascia sinistra a coprire Spinazzola. Un buon lavoro.
Karsdorp 5.5 - Il più in difficoltà con un Valeri ispirato. Poco preciso in appoggio. Dall'86' Celik sv.
Pellegrini 7 - È praticamente ovunque. Tesse la manovra con sapienza, in più di occasione imbecca le punte e dà anche lui una mano davanti. Dai suoi piedi arriva la rete di Smalling.
Cristante 6.5 - Nella squadra a trazione offensiva è quello che dà equilibrio, schermando davanti alla difesa con efficacia. Sui contrasti con gli avversari ne esce sempre vincente.
Spinazzola 6 - Si attende ancora la sua migliore versione, ma si fa apprezzare anche per qualche discreto affondo. Dal 73' Zalewski sv.
Dybala 6.5 - Si intende con Zaniolo, prova a ispirare Abraham, cerca la gioia personale davanti al suo pubblico. Radu gli dice di no, ma se è ancora a secco ci mette anche del suo.
Zaniolo 6.5 - Parte forte, avvia la manovra offensiva, ispira i compagni d'attacco. Poi un intervento fin troppo deciso di Lochashvili lo mette ko. Un vero peccato. Dal 45' El Shaarawy 6 - Un buon impatto sulla partita. È sfortunato nella ripresa quando trova la traversa.
Abraham 5.5 - Come contro la Salernitana, è troppo impreciso sottoporta e ancora una volta spreca da pochi passi.
Allenatore José Mourinho 6 - Buono l'atteggiamento della sua Roma, che le sue occasioni le crea per la verità e non è colpa del tecnico se esse vengono sprecate.
- - -
CREMONESE
Radu 7 - Incassa la piena fiducia di Alvini riscattando la papera del Franchi. Mura Pellegrini, respinge Zaniolo, Dybala e Abraham ma il vero miracolo lo fa deviando sulla traversa con la punta delle dita la botta dal limite di El Shaarawy. Incolpevole sulla capocciata di Smalling.
Aiwu 6 - In realtà nasce terzino, ma da centrale di destra è abbastanza veloce e applicato per tenere il ritmo rock dei Fab Four. El Shaarawy lo punta perchè già ammonito, Alvini lo toglie saggiamente. Dal 56' Bianchetti 5.5 - Non irreprensibile sul calcio d'angolo che decide la gara. In affanno con Abraham.
Chiriches 6.5 - Leader di una linea difensiva ancora in fase di rodaggio, eppure già abbastanza performante. Marca a uomo Abraham, un recupero eccezionale su Dybala.
Lochoshvili 6 - Aggressivo su Zaniolo, la diagonale con cui lo mette involontariamente fuori causa è il manifesto della sua partita. Non riesce a contrastare Smalling per il blocco di Mancini. Prova a farsi perdonare con un sinistro alzato sopra la traversa da Rui Patricio. Dall'85' Ciofani sv
Ghiglione 6 - Non teme gli sprint di Spinazzola, dà un saggio della sua abilità nel cross sfornandone uno molto bello per Dessers. Dal 56' Baez 6 - Subito un bel traversone per Dessers.
Pickel 6.5 - Sfugge alla pressione di Dybala assicurando il giusto equilibrio alla squadra finchè non si accende la spia della riserva. Riesce comunque a trovare il modo di scheggiare il palo nel finale.
Ascacibar 6 - Fondamentale il suo contributo nella fase di non possesso, insegue Cristante come un'ombra in ogni singola zolla dell'Olimpico. Fa vedere di avere un sinistro niente male.
Valeri 6.5 - Fede laziale, per lui è come un derby. Parte largo entrando dentro il campo, sfida Karsdorp senza paura. Salva un gol già fatto bruciando sul tempo Abraham.
Zanimacchia 6 - Trequartista tattico, fa da collante tra centrocampo e attacco. Rincorre gli avversari e partecipa alla manovra scegliendo quasi sempre il lato destro. Dal 56' Buonaiuto 6 - Dentro per cucire il gioco e rendersi pericoloso sui calci piazzati. Si propone con buona personalità.
Dessers 7 - Torna a sfidare la Roma dopo la finale persa a Tirana, cercando di vendicarsi. Armadio difficile da spostare, fa reparto da solo. Gioca di sponda e sfiora tre volte la rete: in acrobazia e con una giocata spettacolare che fa tremare la traversa.
Okereke 5 - Sembra ancora lontana l'intesa con Dessers: cerca poco il dialogo col suo connazionale. Vaga senza una meta, tocca un numero esiguo di palloni. Dall'80' Tsadjout sv
Massimiliano Alvini 6.5 - Soggezione è una parola che non appartiene al suo vocabolario: la sua squadra fa un figurone anche all'Olimpico praticando un pressing ultraoffensivo. Azzardo o rischio calcolato? Le statistiche alla fine della gara dicono che è stata la Cremonese a tenere di più il pallone. Prende gol su calcio piazzato, sfiorando più volte il pareggio. Esce dalle prime due partite senz