Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Politano trova il gol anche in Europa. Al 45' Napoli meritatamente avanti contro l'Union Berlino

Politano trova il gol anche in Europa. Al 45' Napoli meritatamente avanti contro l'Union BerlinoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 8 novembre 2023, 19:38Serie A
di Raimondo De Magistris

E' finito 1-0 il primo tempo di Napoli-Union Berlino, sfida valida per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Nei minuti finali di una frazione in costante proiezione offensiva, la squadra di Rudi Garcia è riuscita a mettere la testa avanti grazie al gol di Matteo Politano, il sesto in questa stagione per l'esterno d'attacco dei partenopei che dopo cinque reti in Serie A ha realizzato la sua prima rete in questa competizione.
E' la rete che ha deciso la prima frazione, anche se un gol era arrivato anche prima, intorno alla mezz'ora, ma è stato annullato tre minuti dopo dall'arbitro che richiamato al monitor dal VAR ha ravvisato un intervento falloso di Di Lorenzo, autore dell'assist decisivo per Anguissa.

Fin dai primi minuti è stata la squadra di casa a condurre la partita. Atteggiamento offensivo della squadra di Garcia che s'è affidato anche oggi a Raspadori centravanti con Politano e Kvaratskhelia ai suoi lati. Soprattutto sulla corsia del georgiano la squadra di casa sta costruendo le azioni più pericolose anche grazie al supporto di Mario Rui, preferito a Olivera. Dall'altro lato l'Union Berlino con Bonucci in campo e Gosens in panchina sta fin qui interpretando la partita col classico difesa e contropiede. Che non vuol dire non affacciarsi mai dalle parti di Meret, ma subire quasi sempre una costante pressione sui centrali di difesa.

Il gol che ha sbloccato la partita al 39esimo è sembrato la naturale conseguenza di quanto accaduto nel quarto d'ora precedente: forte e teso il cross di Mario Rui, tutt'altro che semplice la deviazione di Politano che ha permesso al Napoli di rientrare negli spogliatoi con la testa avanti non prima, però, di un palo colpito da Juranovic nel settimo minuto di recupero.
Risultato importante: dovesse conquistare i tre punti oggi, la squadra di Garcia potrebbe affrontare le due sfide di Champions di novembre con la matematica certezza che basterebbe un punto al Maradona contro lo Sporting Braga per staccare il pass per gli ottavi di finale.

CLICCA QUI per la diretta testuale di Napoli-Union Berlino.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile