Parma, Bernabé: "Serve più equilibrio. Non giudicate Bonny per il rigore"
15.00 - Il Parma in rimonta strappa un punto contro l'Empoli. Tanta amarezza per i crociati, che sono andati ad un passo dal ritorno alla vittoria, con le speranze infrante sulla traversa colpita da Bonny dagli undici metri. Tra pochi minuti Adrian Bernabé commenterà questo pareggio dalla sala stampa dello Stadio Tardini. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! a cura di TMW.
Avete sbagliato troppi appoggi semplici?
"Questo è il calcio, si sbagliano i passaggi, anche chi gioca al Real e al Barcellona. Quello che non deve mancare è l'atteggiamento, ci alleneremo per fare meno errori".
A Como la traversa, oggi parata di Vasquez: il gol arriverà...
"Sì, devo continuare a provarci. Ci sono episodi che non stanno girando a nostro favore, dobbiamo insistere. Il calcio è così, non fai gol per qualche partita e poi gira".
Nel primo tempo avete badato più a contenere:
"E' stato un primo tempo sotto tono, colpa nostra che non abbiamo approcciato bene i primi minuti. Abbiamo concesso all'Empoli delle ripartenze. Nel secondo tempo è stato un Parma completamente diverso".
Sei cresciuto tanto sul piano difensivo:
"Giocando più dietro serve anche lavoro sporco e difensivo. Devo ancora migliorare per diventare più completo, lavoro a disposizione della squadra in entrambe le posizioni".
Ti aspettavi un Empoli aggressivo?
"Sapevamo che vengono uomo contro uomo, siamo noi giocatori che dobbiamo fare più di loro. Per 50 minuti lo abbiamo fatto, purtroppo non è bastato per i tre punti".
Come procede l'ambientamento in Serie A? Senti questa differenza?
"Sì, c'è la differenza ovviamente. Mi sta sorprendendo la squadra, spesso imponiamo il ritmo di gioco e costruiamo tanto, non è facile per una neopromossa così giovane. E' vero che i punti non ci hanno ripagati, ma la strada è lunga, dobbiamo continuare in questa direzione, migliorando nell'ultimo passaggio e nella conclusione, questo fa vincere le partite".
Sei anche tu tra i rigoristi?
"Sì, ho calciato tanti rigori in carriera quando ero giovane, sono a disposizione, mi piace tirarli. A nome della squadra dico che abbiamo piena fiducia in Bonny, non si deve giudicare la prestazione per un rigore sbagliato, succede a tutti i livelli. E' un caso, con il Napoli ha segnato. Lo ringraziamo per tutto ciò che ci ha dato oggi e da inizio stagione".
Cosa è mancato nel primo tempo?
"Eravamo in ritardo in tutte le situazioni, non siamo stati aggressivi ad attaccare la palla, non siamo stati incisivi. Nel secondo tempo abbiamo giocato nella loro metà campo sempre, siamo entrati per fare cinque gol. Nel primo tempo invece non eravamo con la mentalità per vincere".
Iniziano ad esser tanti i punti persi, da cosa derivano? Vi pesano?
"Ci manca la vittoria, in casa come in trasferta. Contro Cagliari e Udinese son state partite diverse rispetto ad oggi. Con Cagliari e Udinese abbiamo subito tre gol, oggi concesso pochissimi tiri. Potevamo segnare, ma il calcio è così, dobbiamo insistere".
Dove ti trovi meglio, trequarti o mediana?
"Ho la possibilità di fare entrambi i ruoli, sono felice di farlo, sono a disposizione della squadra. Ci sono partite in cui è più facile giocare davanti alla difesa, oggi erano uomo contro uomo ed era più difficile. Farò quello di cui ha bisogno la squadra".
Cosa è mancato per vincere, è stata solo la traversa?
"Sì, nel primo tempo potevamo fare di più. Eravamo molto sottotono, abbiamo alzato il livello nel secondo tempo. Dobbiamo esser più equilibrati nei novanta minuti, poi per quanto fatto meritavamo di vincerla".
15.35 - Termina la conferenza.