Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Novo (Record) su Conceicao alla Juve: "Questioni di famiglia dietro all'addio al Porto"

Novo (Record) su Conceicao alla Juve: "Questioni di famiglia dietro all'addio al Porto"TUTTO mercato WEB
giovedì 29 agosto 2024, 07:15Serie A
di Marco Conterio

Uno dei volti televisivi più noti in Portogallo come David Novo, collega di Record e Now, racconta per Tuttomercatoweb.com il nuovo colpo della Juventus, ovvero Francisco Conceicao. "E' un esterno mancino che gioca a destra, ama entrare dentro al campo ma sa andare anche col destro. E' molto pericoloso nell'uno contro uno, ama puntare e saltare il terzino sinistro. E' un giocatore che ama creare pericoli e mettere il pallone in mezzo per gli attaccanti. La Juventus ha preso un'ottima decisione nel prenderlo".

Ti aspettavi però che lasciasse il Porto... Solo in prestito?
"Dopo l'ottimo Europeo con il Portogallo, dove ha conquistato spazio in una Nazionale di livello, ha mostrato le sue qualità. Ha segnato anche una rete importante e la clausola di 30 milioni pensavamo potesse essere uno step 'facile' da raggiungere per grandi società europee. La verità è che proposte del genere non sono arrivate, poi è salita a 45 col rinnovo e allora abbiamo realizzato che nessuno lo avrebbe acquistato a quelle cifre. Inoltre il ragazzo ha il 20% della rivendita, l'agente il 10%, il club aveva bisogno di fare una cessione pesante con lui ma... Il tempo è passato e il prestito alla Juventus è stata l'ultima chance per Francisco per andare via prima della fine del mercato".

Le tempistiche e le offerte hanno influito
"A giugno-luglio, pensavo che fosse impossibile vederlo partire con un prestito. Adesso, a fine mercato, credo che sia la soluzione più logica per lui".

Perché il Porto lo ha lasciato andare?
"Sergio Conceicao è stato il tecnico del Porto, adesso c'è il suo ex assistente e il passaggio di consegne non è stato considerato… Ideale dalla famiglia Conceicao. Sergio si è sentito come tradito dal suo ex assistente, dal suo ex vice, il fratello di Francisco ha attaccato Vitor Bruno per non esser stato leale con loro e aver accettato il ruolo senza dirlo al padre. Le cose non sono state chiare e, al netto delle ragioni e del torto, c'erano pochissime condizioni per Francisco per essere allenato da Bruno al Porto".

La formula, soprattutto per la Juventus, è un azzardo, concorda?
"L'opportunità di giocare alla Juventus chiaramente è stata importante, il padre Sergio è legato anche all'Italia e alla Serie A. La formula è chiaramente 'strana' per la Juventus senza diritto d'acquisto, ma la prossima estate la clausola tornerà per un determinato periodo più bassa e poi tornerà a 45 milioni. Tecnicamente credo sia un giocatore ottimo per la Juve e per Motta e anche per Francisco sia uno step determinante per mostrare le sue qualità in Italia".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile