Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nato negli USA, di origini ghanesi e giapponesi: chi è Suzuki, portiere che piace al Parma

Nato negli USA, di origini ghanesi e giapponesi: chi è Suzuki, portiere che piace al ParmaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 2 luglio 2024, 16:15Serie A
di Dimitri Conti

Il Parma si avvicina a un nuovo rinforzo per la propria porta, un nome decisamente esotico un po' com'è il profilo di Zion Suzuki (21 anni), giovane estremo difensore classe 2002 della nazionale giapponese ma nato negli Stati Uniti, a Little Rock, Arkansas. Come una sorta di melting pot in carne ed ossa, le sue origini riconducono anche all'Africa Occidentale e portano diretti in Ghana.

Il padre ghanese, la madre giapponese, lui è nato negli USA: già questo basta a definirlo un caso piuttosto bizzarro e unico nel suo genere. Tempo poco dalla sua nascita, la famiglia si è trasferita nel paese del Sol Levante. Ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili dell'Urawa Red Diamonds, uno dei club più prestigiosi del paese. Talento naturale, sin dalla più tenera età si è messo in mostra per riflessi e capacità di lettura.

Dal 2023 ha fatto il salto in Europa, in Belgio: ad agosto lo prende il Sint Truiden, inizialmente in prestito. Una grande occasione che Suzuki ha saputo raccogliere, tanto da convincere la società di Jupiler League ad esercitare anticipatamente il suo riscatto nel mese di gennaio. Una spesa da circa 4 milioni di euro che potrebbe essere immediatamente ripagata e con gli interessi, nel caso di una sua cessione al Parma.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile