Milan, ricevuti 55 milioni dalla controllante per il progetto stadio. San Siro ne costa 4,5
Il Milan ha ricevuto 55 milioni dalla controllante ACM Bidco B.V. per progettare il nuovo stadio. In realtà ci sarebbe anche un problema di liquidità, visto che tra le pieghe del bilancio se ne parla liberamente, lasciando poi questa nota. "Il rischio di liquidità è collegato alla difficoltà nel reperire fondi per far fronte agli impegni. Il Socio di maggioranza della Capogruppo Ac Milan S.p.A., ACM Bidco B.V., ha effettuato nel giugno 2023 un versamento in conto futuro aumento di capitale per 40 milioni di Euro e nel giugno 2024 un ulteriore versamento in conto futuro aumento di capitale per 15 milioni di Euro, entrambi finalizzati a dotare la Capogruppo A.C. Milan S.p.A. dei fondi necessari per coprire costi direttamente o indirettamente correlati al progetto del nuovo stadio".
I 15 milioni peraltro sono l'aumento nella tabella dei costi delle immobilizzazioni in corso e acconti, ora a 17 milioni e in salita rispetto ai 2,8 del 30 giugno del 2023.
E San Siro? Costa circa 4,5 milioni di euro a stagione ma addebitati alla M-I Stadio, società di concerto con l'Inter, perché costerebbe altrimenti 9,1 milioni. "per 4.550 migliaia di Euro (invariato rispetto all’esercizio 2022/2023) i costi derivanti dalla gestione dello Stadio San Siro di Milano relativi a prestazioni di servizi tecnici e manutentivi, commerciali e amministrativi addebitati dalla società M-I Stadio S.r.l., in forza di uno specifico contratto".