Lo Monaco: "Nico Gonzalez? La Fiorentina lo lasci andare, ma c'è un contratto da rispettare"
Il dirigente del Novara, Pietro Lo Monaco, ha rilasciato una intervista a Radio Firenze Viola nel corso della trasmissione "Chi si compra?", nella
Cosa pensa della situazione di Nico Gonzalez?
"Quando un giocatore comincia a stargli stretta la maglia, dico che il vento non si deve trattenere. È giusto che vada via, perché devono restare solo quelli che vogliono vestire questa maglia. Nico è un giocatore che può creare una buona plusvalenza e i viola hanno il dovere di portare avanti l'idea di cederlo. Fermo restando che la Fiorentina si è cautelata, non si è messa nelle condizioni in cui si trova ad esempio il Napoli con Osimhen. Questo è un malcostume, i giocatori che tengono in ostaggio il club. È una stortura dettata dal sistema. Un giocatore va venduto, ma fino a quel momento deve fare il professionista, ci sono i contratti che devono essere rispettati. La Fiorentina ha operato in una maniera ottimale e anche la squadra nel suo contesto generale non mi sembra malvagia. Il rientro di Amrabat, insieme a Mandragora, fanno una coppia buona per il centrocampo. Mi sembra che la Fiorentina sia stata lungimirante in questo mercato".
Un ds come gestisce il gruppo davanti ai problemi legati al mercato?
"I giocatori non possono non allenarsi. Il problema è la forza della società che non deve consentire questo tipo di atteggiamento. Uno rispetta il contratto fino a una soluzione che mette d'accordo tutti. Fino a quando non si raggiunge un accordo, un giocatore deve dare il proprio apporto, come è successo per Amrabat. ho i miei dubbi che poi alla fine verrà ceduto, perché con lui il centrocampo acquista un altro spessore. Per Nico, la società deve pretendere il rispetto del contratto. Nico non è a casa loro, diventa casa di un giocatore quando c'è debolezza da parte dell'azienda che però non può esserlo. Ci sono diritti e doveri".